La storia dell'autista: Lavoro e potere nel mondo della schiavitù atlantica

Punteggio:   (5,0 su 5)

La storia dell'autista: Lavoro e potere nel mondo della schiavitù atlantica (M. Browne Randy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo approccio coinvolgente e informativo al tema della schiavitù nelle piantagioni, che offre preziose intuizioni e prospettive. È adatto sia agli storici che ai lettori occasionali e rappresenta un importante contributo alla comprensione di questo complesso argomento.

Vantaggi:

Intreccia abilmente resoconti fattuali
struttura affascinante e logica
offre sfumature e prospettive rare
contributo originale e importante
ricerca approfondita
coinvolgente e stimolante
adatto a un pubblico ampio, anche a chi non è esperto dell'argomento
informativo con sezioni che si leggono come racconti.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Driver's Story: Labor and Power in the World of Atlantic Slavery

Contenuto del libro:

La storia del conducente è la storia della schiavitù atlantica. A partire dal XVII secolo nei Caraibi, i negrieri svilupparono il sistema di guida per risolvere il loro problema fondamentale: come estrarre manodopera da lavoratori prigionieri che avevano tutte le ragioni per resistere. In questo sistema, i conducenti neri schiavizzati avevano il compito di supervisionare e punire gli altri lavoratori schiavizzati. In The Driver's Story, Randy M. Browne illumina la situazione e le strazianti lotte di questi uomini - e talvolta donne - nel cuore del mondo delle piantagioni. Cosa significava, si chiede Browne, essere intrappolati tra le insaziabili richieste di lavoro delle autorità bianche delle piantagioni e la costante resistenza dei propri compagni di lavoro schiavizzati?

In questo resoconto perspicace e sconvolgente della schiavitù e del capitalismo razziale, Browne dimostra che nelle piantagioni di tutte le Americhe i conducenti erano al centro della vita lavorativa degli schiavi, delle relazioni sociali e delle lotte contro la schiavitù. I conducenti applicavano la disciplina del lavoro e affrontavano la resistenza dei loro compagni di lavoro schiavizzati, con l'obiettivo di mantenere una posizione che li aiutasse a sopravvivere in un mondo in cui gli schiavi erano trattati come oggetti usa e getta. I conducenti proteggevano anche le persone che sorvegliavano, negoziando con le autorità bianche i carichi di lavoro e i diritti consueti a beni essenziali come il cibo e il riposo. All'interno della comunità degli schiavi, gli autisti aiutavano gli altri schiavi a creare un senso di appartenenza, come mariti e padri, come grandi uomini e come leader delle "nazioni" africane diasporiche. A volte, i conducenti organizzavano persino ribellioni, sabotando il sistema stesso che erano stati incaricati di sostenere.

Avvincente e originale, La storia dell'autista arricchisce la nostra comprensione della guerra infinita tra schiavisti e lavoratori schiavizzati, concentrandosi sulla sua prima linea. Inoltre, ci mette di fronte all'orrore dello sfruttamento capitalistico del lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781512825862
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sopravvivere alla schiavitù nei Caraibi britannici - Surviving Slavery in the British...
Una storia delle lotte quotidiane degli schiavi...
Sopravvivere alla schiavitù nei Caraibi britannici - Surviving Slavery in the British Caribbean
La storia dell'autista: Lavoro e potere nel mondo della schiavitù atlantica - The Driver's Story:...
La storia del conducente è la storia della...
La storia dell'autista: Lavoro e potere nel mondo della schiavitù atlantica - The Driver's Story: Labor and Power in the World of Atlantic Slavery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)