La storia dell'animazione britannica

Punteggio:   (4,6 su 5)

La storia dell'animazione britannica (Jez Stewart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un riferimento dettagliato sull'animazione britannica, che copre la sua storia, i film più importanti e le sfide affrontate dagli animatori. È stato notato per la ricerca e l'accessibilità alle risorse online, ma è stato criticato per il carattere piccolo e sbiadito che lo rende difficile da leggere per alcuni lettori.

Vantaggi:

Ben studiato, fornisce un resoconto completo della storia dell'animazione britannica, discute sia i punti più alti che quelli più bassi, offre approfondimenti sulle sfide affrontate dagli animatori e molti film correlati sono accessibili online.

Svantaggi:

I caratteri di piccole dimensioni sono poco visibili sulle pagine e questo pregiudica l'esperienza di lettura, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of British Animation

Contenuto del libro:

Riccamente illustrato con materiale unico proveniente dall'archivio del BFI, The Story of Brit i sh Animation è il primo resoconto autorevole della storia, dell'arte e dell'industria dell'animazione in Gran Bretagna, che copre tutto ciò che va dalle origini dell'animazione alla fine dell'era vittoriana alle pionieristiche tecniche digitali del XXI secolo.

Jez Stewart racconta la storia di questo settore straordinariamente fertile del cinema britannico, dai primi esperimenti con la stop-motion ai contemporanei video virali su YouTube. L'animazione ha avuto un boom durante la prima guerra mondiale e ha vacillato negli anni Trenta, quando i creativi si sono dedicati alla pubblicità e ai film sponsorizzati per sopravvivere, ma c'è stata una fioritura incoraggiata dalla GPO Film Unit, che ha commissionato film ad artisti visionari come Len Lye, Norman McLaren e Lotte Reiniger che sono stati poi proiettati nei cinema. Stewart sottolinea il ruolo fondamentale delle donne nell'industria, l'impulso cruciale dato dall'arrivo di Channel 4 nel 1982, la recente evoluzione dell'animazione online e molto altro ancora.

Il libro contiene anche analisi mirate e ravvicinate di animatori, studi e film classici, come La fattoria degli animali di Anson Dyer (1954), il secondo film d'animazione britannico Yellow Submarine (1968), il classico per bambini Watership Down (1978) e le creazioni della Aardman Animations.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911239659
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia dell'animazione britannica - The Story of British Animation
Riccamente illustrato con materiale unico proveniente dall'archivio del BFI, The Story...
La storia dell'animazione britannica - The Story of British Animation
La storia dell'animazione britannica - The Story of British Animation
Riccamente illustrato con materiale unico proveniente dall'archivio del BFI, The Story...
La storia dell'animazione britannica - The Story of British Animation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)