La storia dell'Amistad

Punteggio:   (4,5 su 5)

La storia dell'Amistad (Gelders Sterne Emma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione coinvolgente dell'Amistad e del suo contesto storico, che lo rende adatto a lettori di tutte le età, in particolare ai giovani. È apprezzato perché è informativo e facile da leggere, con uno stile narrativo diretto.

Vantaggi:

Storia coinvolgente sull'Amistad
informativa e di facile lettura
attraente sia per i giovani che per gli adulti
compatta senza eccessive descrizioni
adatta come regalo per i giovani appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto potenzialmente poco approfondito in termini di dettagli storici, e non ci sono contro specifici menzionati nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of the Amistad

Contenuto del libro:

Questo libro avvincente e dal ritmo serrato racconta la drammatica storia dell'epico viaggio del 1839 della goletta Amistad e del suo carico di africani destinati alla schiavitù nel Nuovo Mondo. Sotto la guida di Cinque, un giovane contadino africano, gli africani si ribellano e si impadroniscono della nave.

Partono per tornare a casa, ma invece di raggiungere l'Africa, finiscono nel New England. La storia di questi eventi e il conseguente processo agli africani catturati occuparono le prime pagine dei giornali dell'epoca. Si trattava di schiavi ribelli e ammutinati - "proprietà" che doveva essere giustamente restituita ai proprietari - o di uomini e donne onesti che cercavano di riconquistare la libertà?

James W. Ivy, redattore della pubblicazione ufficiale della NAACP, The Crisis, ha commentato all'epoca dell'uscita del libro: "Sterne ha scritto un racconto terso di grande potenza.

Presenta le sue scene con forza e colore e con uno scrupoloso senso del carattere". Oggetto di un film acclamato dalla critica, Amistad (1997), la storia dell'Amistad viene qui raccontata - da una nota autrice di libri e opere teatrali per ragazzi - in uno stile avvincente e leggibile che entusiasmerà i giovani lettori con il suo sapore "tu sei lì", l'autentica ricostruzione dei fatti e l'accurata e dignitosa rappresentazione dei personaggi centrali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486415376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:113

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia dell'Amistad - The Story of the Amistad
Questo libro avvincente e dal ritmo serrato racconta la drammatica storia dell'epico viaggio del 1839 della...
La storia dell'Amistad - The Story of the Amistad
Mary McLeod Bethune
Ecco la storia ispirata e vera di una ragazzina determinata a leggere, che divenne insegnante, fondatrice di un college, consulente di politici e grande...
Mary McLeod Bethune

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)