La storia del popolo giamaicano

Punteggio:   (4,6 su 5)

La storia del popolo giamaicano (Manderson Sherlock Philip)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia completa della Giamaica da una prospettiva giamaicana, descrivendo nei dettagli il colonialismo, la schiavitù e le culture che hanno plasmato la società giamaicana. I lettori lo trovano avvincente e ben studiato, il che lo rende una lettura consigliata per chi è interessato alla storia giamaicana. Tuttavia, alcune critiche riguardano la qualità delle immagini e la rappresentazione delle donne nella narrazione.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben studiato da una prospettiva giamaicana
fornisce resoconti dettagliati sul colonialismo, la schiavitù e la cultura giamaicana
splendidamente descrittivo e invita i lettori a entrare nell'esperienza umana
molti lettori hanno trovato difficile metterlo giù
informativo e offre approfondimenti su aspetti storici meno noti.

Svantaggi:

Le immagini presenti nel libro sono di scarsa qualità e poco chiare
alcuni lettori hanno ritenuto che le prospettive delle donne siano state ampiamente ignorate, dando un senso di invisibilità storica
la trattazione del XX secolo è percepita come poco approfondita e non affronta pienamente la storia contemporanea.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of the Jamaican People

Contenuto del libro:

La Storia del popolo giamaicano è la prima storia generale della Giamaica scritta in quasi 40 anni. Si differenzia in modo significativo dalle precedenti storie “imperiali” che sono state scritte dalla prospettiva del colonizzatore e che hanno relegato i giamaicani a un ruolo inferiore e passivo.

In questo libro, gli autori offrono una nuova interpretazione della storia della Giamaica. Il tema centrale è la lunga lotta degli afro-giamaicani contro la sottomissione, l'ingiustizia, le privazioni economiche e la lotta per la piena libertà. Sherlock e Bennett raccontano l'epica resistenza alla schiavitù; dagli atti di sabotaggio nelle tenute, alle leggendarie imprese degli eroi maroon Cudjoe, Nanny e Tacky, fino al colpo finale sferrato da Sam Sharpe che pose fine alla schiavitù in Giamaica.

Un tema di fondo di tutto il libro è la centralità dell'Africa, la patria originaria degli afro-giamaicani. La memoria delle antiche civiltà africane, delle diverse tribù, lingue, culture e religioni, ha sostenuto gli afro-giamaicani durante la schiavitù e continua ad avere un'influenza positiva sulla cultura giamaicana di oggi.

Sebbene la storia sia incentrata sugli afro-giamaicani, gli autori riconoscono il ruolo significativo svolto da altri gruppi etnici - indiani dell'Est, cinesi, libanesi, siriani ed ebrei - nello sviluppo della Giamaica moderna. La storia del popolo giamaicano è raccontata in uno stile fortemente evocativo e poetico, in cui le immagini di scrittori e artisti creativi si fondono con ampie citazioni di fonti antropologiche, sociologiche e storiche.

Il libro è riccamente illustrato e presenta un'ampia sezione bibliografica e di riferimento, oltre a un utile indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789768100306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia del popolo giamaicano - The Story of the Jamaican People
La Storia del popolo giamaicano è la prima storia generale della Giamaica...
La storia del popolo giamaicano - The Story of the Jamaican People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)