Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Oxford History of the Book
Storie di cui ci si può fidare.
In 14 saggi originali, The Oxford History of the Book rivela la storia del libro in tutte le sue varie forme, dal mondo antico al presente digitale. I principali studiosi internazionali offrono una narrazione originale e riccamente illustrata, di portata globale.
La storia del libro è la storia di milioni di testi scritti, stampati e illustrati, della loro produzione, distribuzione e ricezione. Ci sono diversi tipi di produzione, dalle tavolette di argilla ai rotoli, dai codici iscritti ai libri stampati, agli opuscoli, alle riviste e ai giornali, dalla pergamena scritta ai testi digitali. La storia del libro è una storia di diversi metodi di circolazione e diffusione, tutti dipendenti dalle innovazioni nei trasporti, dalla navigazione costiera e transoceanica a strade, treni, aerei e internet. È una storia di diverse modalità di lettura e ricezione, dal dibattito erudito e dallo studio individuale all'istruzione pubblica e all'intrattenimento. È una storia di produzione, artigianato, diffusione, lettura e dibattito.
Tuttavia, la storia del libro non è semplicemente una questione di forma materiale, né di storia della lettura e della ricezione. La questione più ampia riguarda gli effetti della produzione, della distribuzione e della ricezione dei testi, ovvero il modo in cui i libri stessi hanno fatto la storia. A tal fine, ogni capitolo di questo volume, sinteticamente delimitato per periodo e geografia, offre spunti incisivi e stimolanti sul rapporto tra i libri e la storia del loro tempo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)