La storia del lavoro: Una nuova storia dell'umanità

Punteggio:   (4,3 su 5)

La storia del lavoro: Una nuova storia dell'umanità (Jan Lucassen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro cerca di coprire l'ampia storia del lavoro, ma fatica a coinvolgere il lettore e a fornire una conclusione soddisfacente. Viene descritto come laborioso e pretenzioso, lasciando molti lettori delusi.

Vantaggi:

Argomento affascinante sulla storia dell'umanità e del lavoro. L'autore fornisce una panoramica storica dei diversi rapporti di lavoro nel corso di migliaia di anni.

Svantaggi:

Difficile e noioso da leggere, e alcuni lo considerano pretenzioso. Lo stile di scrittura è deludente e manca di coinvolgimento. La conclusione sembra anticlimatica dopo una così lunga esplorazione e ci sono anche problemi fisici con le condizioni del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of Work: A New History of Humankind

Contenuto del libro:

La prima storia del lavoro veramente globale, un bilancio positivo dall'epoca dei cacciatori-raccoglitori fino ai giorni nostri.

"Partendo dal passato di caccia e raccolta, questa lunga visione del lavoro mostra come poco sia cambiato nel corso dei millenni. Passando attraverso l'ascesa delle città, dei salari e dei mercati del lavoro, traccia un ciclo perenne di ingiustizia e resistenza - e il desiderio secolare di avere di più" -- The Economist, "I migliori libri del 2021" "Assolutamente affascinante

"Assolutamente affascinante.... La compassione di Lucassen traspare da questo libro magistrale."--Christina Patterson, The Guardian "Assolutamente affascinante".

Lavoriamo perché dobbiamo, ma anche perché ci piace: dalla caccia-raccolta di oltre 700.000 anni fa fino all'attuale era degli zoom meeting, gli esseri umani hanno sempre lavorato per mettere il mondo circostante al servizio delle loro esigenze.

Jan Lucassen offre una storia completa del lavoro dell'umanità nel corso dei secoli. Spaziando dalla Cina all'India, dall'Africa alle Americhe e all'Europa, Lucassen esamina i modi in cui l'umanità organizza il lavoro: nella famiglia, nella tribù, nella città e nello Stato. Esamina il modo in cui il lavoro viene suddiviso tra uomini, donne e bambini; il momento spartiacque dell'invenzione del denaro; l'azione collettiva dei lavoratori; l'impatto della migrazione, della schiavitù e dell'idea di tempo libero.

Dai contadini delle prime società agrarie all'esistenza precaria dei lavoratori in nero di oggi, questo sorprendente resoconto della cooperazione e della subordinazione sul lavoro getta una luce essenziale sulle opportunità che dobbiamo affrontare oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300267068
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del lavoro globale; uno stato dell'arte - Global Labour History; A State of the Art
La recente ondata di globalizzazione ha un profondo impatto sul...
Storia del lavoro globale; uno stato dell'arte - Global Labour History; A State of the Art
La storia del lavoro: Una nuova storia dell'umanità - The Story of Work: A New History of...
Lavoriamo perché dobbiamo farlo, ma anche perché ci piace:...
La storia del lavoro: Una nuova storia dell'umanità - The Story of Work: A New History of Humankind
La storia del lavoro: Una nuova storia dell'umanità - The Story of Work: A New History of...
La prima storia del lavoro veramente globale, un bilancio...
La storia del lavoro: Una nuova storia dell'umanità - The Story of Work: A New History of Humankind
Il lavoro migrante in Europa, 1600-1900: La deriva verso il Mare del Nord - Migrant Labour in...
Il lavoro migrante in Europa (1987) esamina il...
Il lavoro migrante in Europa, 1600-1900: La deriva verso il Mare del Nord - Migrant Labour in Europe, 1600-1900: The Drift to the North Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)