La storia del guaritore Miguel Perdomo Neira: medicina, ideologie e potere nelle Ande del XIX secolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

La storia del guaritore Miguel Perdomo Neira: medicina, ideologie e potere nelle Ande del XIX secolo (David Sowell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Tale of Healer Miguel Perdomo Neira: Medicine, Ideologies, and Power in the Nineteenth-Century Andes

Contenuto del libro:

Questo nuovo libro racconta la storia di Miguel Perdomo Niera, un guaritore le cui sorprendenti cure durante i suoi viaggi attraverso le Ande settentrionali negli anni Sessanta e Settanta dell'Ottocento hanno suscitato sia un'enorme ostilità che un'ampia adorazione.

Combinando narrazione e analisi, il libro documenta le esperienze di Perdomo in Colombia e in Ecuador e offre preziosi spunti di riflessione sulla storia sociale della medicina durante la Grande Trasformazione dell'America Latina del XIX secolo. Le reazioni a Perdomo illuminano anche i conflitti tra coloniale e moderno e tra sistemi di credenze religiose e secolari nell'America Latina di quel periodo. Quest'epoca ha contrapposto le norme dell'America Latina coloniale alle forze del cambiamento che hanno plasmato l'America Latina contemporanea. La pratica medica di Perdomo dimostrava una forte influenza religiosa che i liberali ritenevano incompatibile con una società moderna e secolare.

Raramente le controversie relative ai sistemi medici competitivi sono state illuminate in modo così netto come nel caso di Perdomo. Uno dei gruppi di empirici, noti anche come cranderos, sanguinatori o barbieri, che offrivano assistenza sanitaria alle persone in America Latina, Perdomo non si faceva pagare per i suoi servizi. Molte persone rimasero perplesse dalle sue cure. I farmaci che utilizzava gli consentivano di eseguire piccoli interventi chirurgici senza dolore, gonfiore o eccessivo sanguinamento. I sostenitori scrissero numerose testimonianze in cui esprimevano la loro gratitudine per la sua capacità di curare malattie che li affliggevano da anni.

Ma Perdomo aveva anche i suoi detrattori. I medici, i medicos formalmente formati e coloro che sostenevano la modernizzazione scientifica criticavano la pratica di Perdomo della medicina ispanica, anche se faceva parte del sistema medico dell'epoca. Fondendo le credenze curative cattoliche con le ideologie mediche indigene e africane, la medicina ispanica sfidava le innovazioni della comunità medica professionale.

Questo volume offre anche un contributo singolare alla comprensione dell'emergere del pluralismo medico, seguendo l'emergere della medicina tradizionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780842028271
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:171

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Maestri: Storia, buca per buca, della classica del golf americano - The Masters: A Hole-by-Hole...
Venerato come il torneo più prestigioso del golf,...
I Maestri: Storia, buca per buca, della classica del golf americano - The Masters: A Hole-by-Hole History of America's Golf Classic
I Masters: Una storia buca per buca del classico del golf americano, terza edizione - The Masters: A...
Considerato il torneo più prestigioso del golf, il...
I Masters: Una storia buca per buca del classico del golf americano, terza edizione - The Masters: A Hole-By-Hole History of America's Golf Classic, Third Edition
La storia del guaritore Miguel Perdomo Neira: medicina, ideologie e potere nelle Ande del XIX secolo...
Questo nuovo libro racconta la storia di Miguel...
La storia del guaritore Miguel Perdomo Neira: medicina, ideologie e potere nelle Ande del XIX secolo - The Tale of Healer Miguel Perdomo Neira: Medicine, Ideologies, and Power in the Nineteenth-Century Andes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)