La storia del cinema mondiale di Oxford

Punteggio:   (4,4 su 5)

La storia del cinema mondiale di Oxford (Geoffrey Nowell-Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti di “The Oxford History of World Cinema” sottolineano la natura completa del libro, la scrittura coinvolgente e le belle illustrazioni, che lo rendono una risorsa preziosa sia per i cinefili che per gli studiosi. Gli utenti apprezzano l'esplorazione approfondita della storia del cinema mondiale, anche se alcune critiche si concentrano sullo stile di scrittura e sulla fruibilità della versione Kindle.

Vantaggi:

Esplorazione completa del cinema mondiale, scrittura accattivante, belle illustrazioni, risorsa preziosa per cinefili e studiosi, contenuto approfondito.

Svantaggi:

Per alcuni lettori il libro è eccessivamente prolisso, la versione Kindle è di difficile navigazione, il cinema europeo è molto approfondito, quello asiatico è poco trattato, potrebbe sembrare di leggere un articolo di Wikipedia.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oxford History of World Cinema

Contenuto del libro:

Dai suoi umili inizi come novità in poche città, il cinema è diventato un'industria da miliardi di dollari e la forma d'arte contemporanea più spettacolare e originale. In The Oxford History of World Cinema, un team internazionale di storici del cinema ripercorre la storia di questo mezzo d'intrattenimento di straordinaria popolarità.

Coprendo tutti gli aspetti del suo sviluppo, delle star, degli studios e dell'impatto culturale, il libro celebra e racconta oltre cento anni di risultati diversi, dal western alla Nouvelle Vague, dall'animazione all'avanguardia, da Hollywood a Hong Kong. La Oxford History of World Cinema racconta le principali invenzioni e gli sviluppi del settore cinematografico, le sue istituzioni, i suoi generi e il suo personale, e delinea l'evoluzione delle sale cinematografiche nazionali in tutto il mondo, le varie e distintive tradizioni cinematografiche che si sono sviluppate accanto a Hollywood.

Un aspetto unico del libro sono gli speciali inserti sui registi e sulle personalità - Garbo e Godard, Keaton e Kurosawa, Bugs Bunny e Bergman - che hanno avuto un impatto duraturo nella memoria popolare e nella storia del cinema. Con oltre 280 illustrazioni, una bibliografia completa e un indice esaustivo, questa è la guida definitiva per gli appassionati del cinema di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198742425
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:848

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del cinema: Una brevissima introduzione - The History of Cinema: A Very Short...
Il cinema è stata la prima, e probabilmente è ancora...
Storia del cinema: Una brevissima introduzione - The History of Cinema: A Very Short Introduction
La storia del cinema mondiale di Oxford - The Oxford History of World Cinema
Dai suoi umili inizi come novità in poche città, il cinema è diventato...
La storia del cinema mondiale di Oxford - The Oxford History of World Cinema
L'Avventura
Questo studio fornisce un resoconto dettagliato del film degli anni Sessanta “L'avventura”, sostenendo che per apprezzarne la grandezza è necessario capire non solo...
L'Avventura
Il British Film Institute, il governo e la cultura cinematografica, 1933-2000 - The British Film...
Il British Film Institute (BFI) è una delle più...
Il British Film Institute, il governo e la cultura cinematografica, 1933-2000 - The British Film Institute, the Government and Film Culture, 1933-2000

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)