La storia del cinema (edizione riveduta)

Punteggio:   (4,6 su 5)

La storia del cinema (edizione riveduta) (Mark Cousins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua trattazione completa e approfondita della storia del cinema, e molti lettori lo trovano piacevole e un valido complemento ad altri media come le serie televisive. Tuttavia, alcuni lettori ne criticano la complessità, lo stile di scrittura denso e la presenza di refusi.

Vantaggi:

Ben studiato e completo, piacevole per gli appassionati di cinema, fornisce buoni spunti di riflessione sulla storia del cinema, ben presentato in formato cartonato, apprezzato sia dai lettori accaniti che dai fan occasionali.

Svantaggi:

Difficile da seguire e a tratti denso, potrebbe essere troppo tecnico per i lettori occasionali, contiene errori di battitura e manca di uno stile raffinato, più adatto a un'immersione piuttosto che a una lettura continua.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of Film (Revised Edition)

Contenuto del libro:

Un'edizione aggiornata - con capitoli completamente nuovi - della storia del cinema più accessibile e avvincente mai pubblicata, che integra l'affascinante documentario di 15 ore di Mark Cousins The Story of Film: An Odyssey.

Il regista e autore Mark Cousins mostra come i registi siano influenzati sia dagli eventi storici del loro tempo, sia gli uni dagli altri. Dimostra, ad esempio, come i melodrammi hollywoodiani degli anni Cinquanta di Douglas Sirk abbiano influenzato le visioni disperate della Germania degli anni Settanta di Rainer Werner Fassbinder; e come le epopee di Guerre stellari di George Lucas siano nate da La fortezza nascosta di Akira Kurosawa.

La storia del cinema è suddivisa in tre epoche principali: muto (1885-1928), sonoro (1928-1990) e digitale (1990-oggi). I film sono discussi all'interno di capitoli che riflettono sia le preoccupazioni stilistiche dei cineasti sia i temi politici e sociali dell'epoca. Questa edizione include un nuovo testo che comprende la portata del cinema mondiale di oggi e gli enormi progressi tecnologici che hanno cambiato per sempre gli schermi cinematografici.

Il cinema è un mezzo di comunicazione internazionale, perciò, oltre a trattare i grandi film e registi americani, The Story of Film esplora il cinema in Europa, Africa, Asia, Australasia e Sud America, mostrando come le idee e le tecniche cinematografiche attraversino i confini nazionali. Evitando il gergo e le oscure teorie critiche, l'autore si mette costantemente nei panni dello spettatore che guarda un film e si chiede: “Come ci colpisce una scena o una storia, e perché? In questo modo entra nel vivo della tecnica cinematografica, spiegando come i registi utilizzano l'illuminazione, l'inquadratura, la lunghezza focale e il montaggio per creare i loro effetti. Scritto in modo chiaro e illustrato con oltre 400 fotografie, tra cui numerose sequenze che spiegano il funzionamento delle scene, The Story of Film è una lettura essenziale sia per gli studenti di cinema che per gli spettatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911641827
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:552

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia del cinema (edizione riveduta) - The Story of Film (Revised Edition)
Un'edizione aggiornata - con capitoli completamente nuovi - della storia del...
La storia del cinema (edizione riveduta) - The Story of Film (Revised Edition)
La storia dello sguardo - The Story of Looking
Lo sguardo può essere un atto di empatia o di aggressione. Può provocare desiderio o esprimerlo. E dal mondo sfocato e senza...
La storia dello sguardo - The Story of Looking
La storia dello sguardo - The Story of Looking
In The Story of Looking (La storia dello sguardo), Mark Cousins ci accompagna in un tour fulminante - con parole e immagini...
La storia dello sguardo - The Story of Looking
Logic Pro X: Produzione audio e musicale - Logic Pro X: Audio and Music Production
Dai demo iniziali al mixaggio e al mastering, gli esperti autori Mark...
Logic Pro X: Produzione audio e musicale - Logic Pro X: Audio and Music Production

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)