La storia del cibo nel passato umano: come ciò che abbiamo mangiato ci ha reso ciò che siamo

Punteggio:   (4,2 su 5)

La storia del cibo nel passato umano: come ciò che abbiamo mangiato ci ha reso ciò che siamo (E. Cutright Robyn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Story of Food in the Human Past: How What We Ate Made Us Who We Are

Contenuto del libro:

Un'ampia panoramica su come e cosa mangiavano gli esseri umani nella loro lunga storia di specie

The Story of Food in the Human Past: How What We Ate Made Us Who We Are (La storia del cibo nel passato umano: come ciò che abbiamo mangiato ci ha reso ciò che siamo) utilizza casi di studio tratti da recenti ricerche archeologiche per raccontare la storia del cibo nella preistoria umana. Partendo dai primi membri del nostro genere, Robyn E. Cutright indaga il ruolo del cibo nel plasmare ciò che siamo come esseri umani durante l'emergere del moderno Homo sapiens e attraverso le principali transizioni nella preistoria umana, come la domesticazione di piante e animali e l'emergere di società complesse.

La prima parte di questo volume analizza come il cibo abbia plasmato l'uomo in termini evolutivi. I capitoli prendono in considerazione gli scimpanzé, i nostri più stretti parenti viventi, per capire cosa rende unica l'alimentazione umana, l'uso del fuoco per cucinare e le origini della cucina come cultura e adattamento attraverso l'esempio dell'uomo di Neanderthal. La seconda parte descrive come la cucina sia stata rimodellata quando gli esseri umani hanno addomesticato piante e animali ed esamina come il cibo esprimesse antiche strutture sociali e identità come il genere, la classe e l'etnia. Mostra come il cibo abbia assunto un significato speciale nelle feste e nei rituali religiosi e presta attenzione anche alla preparazione e al consumo quotidiano del cibo come elemento centrale della società umana del passato.

Gli avvincenti capitoli sintetizzano le recenti ricerche paleoantropologiche e archeologiche sull'alimentazione e la cucina antiche. Cutright integra le sue ricerche sull'alimentazione quotidiana, sulle pratiche culinarie e sui pasti mortuari e celebrativi a scopo speciale nelle Ande con casi di studio comparativi provenienti da tutto il mondo, per offrire ai lettori una visione olistica di ciò che mangiavamo in passato e di ciò che questo rivela su chi siamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320829
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia del cibo nel passato dell'uomo: come ciò che abbiamo mangiato ci ha reso ciò che siamo -...
Un'ampia panoramica su come e cosa mangiavano gli...
La storia del cibo nel passato dell'uomo: come ciò che abbiamo mangiato ci ha reso ciò che siamo - The Story of Food in the Human Past: How What We Ate Made Us Who We Are
La storia del cibo nel passato umano: come ciò che abbiamo mangiato ci ha reso ciò che siamo - The...
Un'ampia panoramica su come e cosa mangiavano gli...
La storia del cibo nel passato umano: come ciò che abbiamo mangiato ci ha reso ciò che siamo - The Story of Food in the Human Past: How What We Ate Made Us Who We Are

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)