La storia dei mobili Eames

Punteggio:   (4,6 su 5)

La storia dei mobili Eames (Marilyn Neuhart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato dell'eredità del design dei mobili Eames, sfidando le narrazioni consolidate su Charles e Ray Eames. Si tratta di due volumi ricchi di fotografie e biografie di collaboratori meno noti dello studio Eames, che offrono uno sguardo completo sul processo di progettazione e sui contributi effettivi dei vari designer. Tuttavia, alcuni lettori trovano il formato del libro macchinoso e la sua narrazione problematica, in particolare nel modo in cui critica i contributi degli Eames.

Vantaggi:

Inutile come strumento di ricerca
accuratamente ricercato e documentato
fotografie stupende
illumina i contributi di designer meno noti
scrittura coinvolgente e discorsiva
completo e ben confezionato.

Svantaggi:

Pesante e difficile da leggere a causa di problemi di peso e di rilegatura
alcune fotografie sono mal dimensionate
la critica a Ray Eames può sembrare eccessiva
può risultare un ritratto unilaterale di Charles Eames come un auto-promoter.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of Eames Furniture

Contenuto del libro:

In questa pubblicazione unica nel suo genere, Marilyn e John Neuhart raccontano, parafrasando lo stesso Charles Eames, la storia di come i mobili Eames siano diventati così come sono. The Story of Eames Furniture è una biografia, non di una singola persona, ma del marchio di mobili probabilmente più influente e importante del nostro tempo.

Ricco di oltre 2.500 immagini e informazioni privilegiate, questo libro in due volumi con cofanetto getta nuova luce sul contesto in cui sono stati creati i mobili di Charles e Ray Eames. Documenta con un dettaglio senza precedenti come si è sviluppato il processo di progettazione dell'Eames Office e i ruoli significativi svolti da specifici designer e produttori. Il primo volume presenta i primi anni dell'Eames Office e il suo metodo di progettazione e sviluppo dei mobili.

Presenta non solo Charles e Ray Eames, ma anche i membri chiave del loro team di progettazione, tra cui Eero Saarinen, Harry Bertoia, Herbert Matter e altri, un gruppo molto eterogeneo di persone che hanno lavorato giorno per giorno ai progetti di mobili e che insieme hanno dato una nuova direzione al design contemporaneo. Questo volume si concentra anche sul lavoro iniziale di Charles Eames con il compensato e su come ha adattato le tecniche di stampaggio del compensato in un sistema per la produzione di mobili in serie.

Il volume 2 presenta il periodo che va dal dopoguerra al 1978, anno della morte di Charles Eames e della fine effettiva e funzionale dell'Eames Office. Spiegando i processi industriali pionieristici utilizzati con materiali innovativi come la fibra di vetro, il filo metallico e l'alluminio, il volume fornisce una visione incomparabile di come le nuove tecnologie siano state la genesi dei pezzi più interessanti dei mobili Eames.

Il volume si concentra anche sul ruolo della Herman Miller Furniture Company nell'evoluzione del design dei mobili dell'Eames Office e indaga sull'influenza di Don Albinson, che fu il principale designer e tecnico di Charles Eames dalla metà degli anni Quaranta al 1960. The Story of Eames Furniture celebra il risultato culturale d'avanguardia di Charles Eames, che ha dato alla società moderna l'opportunità di materializzare la propria identità attraverso un design di mobili che, ancora oggi, è in cima alle classifiche dei bestseller e non ha perso nulla della sua originale eleganza, atemporalità, freschezza e qualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783899552300
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Cofanetto

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia dei mobili Eames - The Story of Eames Furniture
In questa pubblicazione unica nel suo genere, Marilyn e John Neuhart raccontano, parafrasando lo stesso...
La storia dei mobili Eames - The Story of Eames Furniture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)