La storia completa di Sadako Sasaki: e le mille gru di carta

Punteggio:   (4,8 su 5)

La storia completa di Sadako Sasaki: e le mille gru di carta (Masahiro Sasaki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Sadako Sasaki racconta una potente e bellissima storia vera di resilienza, speranza e impatto della guerra. Fornisce una prospettiva autentica sulle conseguenze del bombardamento di Hiroshima e ispira compassione e pace. Sebbene sia stato generalmente accolto con favore, alcuni lettori hanno espresso preoccupazione per alcuni contenuti che potrebbero non essere adatti a un pubblico giovane.

Vantaggi:

Una storia indescrivibilmente potente e ispiratrice.
Offre importanti prospettive sulla compassione, la speranza e gli effetti della guerra.
Adatto sia agli adulti che agli adolescenti, con una narrazione coinvolgente.
Aumenta l'empatia e la comprensione degli eventi storici.
Racconto dettagliato che supporta iniziative educative come il Peace Crane Project.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sono difficili da leggere a causa della loro pesantezza.
La nota dell'autore include contenuti potenzialmente angoscianti che potrebbero essere inappropriati per i lettori più giovani.
Preoccupazione per la discussione di temi tragici come la morte con i bambini, che rende il libro meno adatto a certe fasce d'età.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Complete Story of Sadako Sasaki: And the Thousand Paper Cranes

Contenuto del libro:

*Vincitore del premio dell'editore indipendente (IPPY)

*Libro dell'anno per le scuole medie - Northern Lights Book Awards*

*Vincitore del premio d'onore Skipping Stones*

Per la prima volta, i lettori medi possono conoscere la storia completa della coraggiosa ragazza la cui vita, terminata a causa degli effetti della guerra, ha ispirato un appello mondiale alla pace.

In questo libro, l'autrice Sue DiCicco e il fratello maggiore di Sadako, Masahiro, raccontano per la prima volta in inglese la sua storia completa: come il coraggio di Sadako durante la sua malattia abbia ispirato la famiglia e gli amici e come sia diventata un simbolo per tutte le persone, specialmente i bambini, che soffrono per le conseguenze della guerra. La sua vita e la sua morte portano con sé un messaggio: dobbiamo desiderare con tutto il cuore la pace ed essere disposti a lavorare insieme per raggiungerla.

Sadako Sasaki aveva due anni quando la bomba atomica fu sganciata sulla sua città, Hiroshima, alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Dieci anni dopo, proprio quando la vita stava ricominciando a sembrare quasi normale, questa bambina atletica ed entusiasta stava combattendo una guerra di tipo diverso. Una delle tante bambine colpite dalla bomba, aveva contratto la leucemia. Paziente e determinata, Sadako si è imposta il compito di piegare 1000 gru di carta nella speranza di esaudire il suo desiderio di guarire.

Illustrazioni e foto personali di famiglia offrono uno sguardo sulla vita di Sadako e sugli orrori della guerra. I proventi di questo libro sono suddivisi in parti uguali tra The Sadako Legacy NPO e The Peace Crane Project.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784805316177
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia completa di Sadako Sasaki: e le mille gru di carta - The Complete Story of Sadako Sasaki:...
*Vincitore del premio dell'editore indipendente...
La storia completa di Sadako Sasaki: e le mille gru di carta - The Complete Story of Sadako Sasaki: And the Thousand Paper Cranes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)