La storia annotata di Pickett dell'Alabama: E incidentalmente della Georgia e del Mississippi, dal periodo più antico

Punteggio:   (4,8 su 5)

La storia annotata di Pickett dell'Alabama: E incidentalmente della Georgia e del Mississippi, dal periodo più antico (Albert Pickett James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'edizione accuratamente commentata e aggiornata della Storia dell'Alabama di Pickett, che lo rende allo stesso tempo erudito e accattivante. Corregge numerosi errori tipografici e fattuali presenti nel testo originale, fornendo al contempo un'ampia panoramica sull'Alabama e sulle regioni circostanti.

Vantaggi:

Ben studiato e commentato
corregge le precedenti imprecisioni
contenuto accattivante
informativo per chi è interessato alla storia del sud-est
incoraggia l'esplorazione dell'Alabama
edizione con copertina rigida di alta qualità.

Svantaggi:

Non è adatto come lettura occasionale da spiaggia; le grandi dimensioni potrebbero non essere adatte a tutti i lettori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Annotated Pickett's History of Alabama: And Incidentally of Georgia and Mississippi, from the Earliest Period

Contenuto del libro:

La History of Alabama, and Incidentally of Georgia and Mississippi, from the Earliest Period di Albert James Pickett apparve per la prima volta nelle librerie di Montgomery nel settembre 1851. Gli acquirenti dell'opera in due volumi pagarono 3 dollari e la domanda indusse l'editore Walker and James di Charleston a pubblicare una seconda e una terza edizione prima della fine dell'anno. William Gilmore Simms, il più prolifico scrittore del Sud, definì la pubblicazione "uno dei più bei esempi di produzione di libri mai realizzati in America". I giornali dell'Alabama e le riviste letterarie di New York, Charleston e New Orleans lodarono Pickett per il suo stile di scrittura fresco e "assolutamente incantevole", per aver usato "grande cura" in tutto il libro e per "l'importante servizio reso al suo Stato". Mentre alcune recensioni mettevano in dubbio il suo stile narrativo, le sue fonti o la sua attenzione ai fatti, altre accreditavano Pickett per aver prodotto "una cronaca molto preziosa" per la gente dell'Alabama e lo esortavano a produrre un terzo volume per le "generazioni nascenti". Pickett apre il primo volume con le esplorazioni di Hernando de Soto dalla Florida all'Arkansas, gli incontri con i nativi e la scoperta del fiume Mississippi. Passa dai primi chiefdom del periodo protostorico ai Natchez e alle tribù minori della pianura costiera, per poi passare alle principali nazioni indiane dell'interno fino alla fine del XVIII secolo.

Mentre le lotte della Louisiana francese con i Natchez dominano il primo volume, Pickett stabilisce la presenza inglese con la fondazione della colonia della Georgia di Oglethorpe e termina con la resa dei forti francesi Tombecb e Tolosa agli inglesi. Nel secondo volume, Pickett ripercorre la spinta inglese verso gli attuali Alabama e Mississippi e l'epoca della Guerra rivoluzionaria, l'occupazione spagnola della Florida orientale e occidentale, gli intrighi di Alexander McGillivray e William Bowles e la vendita delle terre di Yazoo in Georgia. Dedica diversi capitoli al Territorio del Mississippi, ad Aaron Burr e ai disordini indiani che portarono al massacro di Fort Mims, alla guerra Creek del 1813-14 e alle campagne di Andrew Jackson per distruggere i bastoni rossi e sconfiggere gli inglesi nel Golfo del Sud. Pickett concentra gli ultimi capitoli sull'emergere dell'Alabama come territorio e Stato, includendo schizzi biografici dei primi leader dello Stato, della convenzione costituzionale dello Stato e del primo governatore dell'Alabama, William Wyatt Bibb, che morì nel 1820. Nonostante Pickett non sia riuscito a utilizzare le sue conoscenze di prima mano per portare la sua Storia cronologicamente oltre il 1820, il suo lavoro continua a essere uno studio rilevante della protostoria dello Stato, delle colonie, del territorio e delle prime fondazioni. Il suo lavoro e i suoi documenti negli archivi statali sono citati da tutti gli studiosi seri che studiano le epoche coloniali e territoriali dell'Alabama.

Mentre per il primo volume ha cercato tutte le fonti primarie stampate e i manoscritti disponibili, il suo secondo volume è stato principalmente informato dalle memorie, dalle reminiscenze, dalle lettere e dalle interviste orali dei partecipanti agli eventi che hanno plasmato lo sviluppo dell'Alabama dall'era pre-rivoluzionaria fino agli anni Quaranta del XIX secolo. Sebbene la recente decostruzione letteraria di Pickett e della sua Storia sia stata critica nei confronti delle sue motivazioni e della sua scrittura, Harper Lee, la scrittrice più importante dell'Alabama nel XX secolo, ha affermato nel 1983 che Pickett "merita un posto nella letteratura americana" e ha valutato la sua Storia come un "tesoro unico" che "dovrebbe essere presente in ogni biblioteca di scuola superiore" dell'Alabama. Più recentemente, la storica Leah Rawls Atkins ha dichiarato che Pickett è lo scrittore che ha dato il "maggior contributo storico all'Alabama" nel periodo antebellico. Questa nuova edizione è la prima a fornire ai lettori generici e agli studiosi una versione rilegata, completamente indicizzata e commentata della Storia di Pickett.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588380326
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia annotata di Pickett dell'Alabama: E incidentalmente della Georgia e del Mississippi, dal...
La History of Alabama, and Incidentally of Georgia...
La storia annotata di Pickett dell'Alabama: E incidentalmente della Georgia e del Mississippi, dal periodo più antico - The Annotated Pickett's History of Alabama: And Incidentally of Georgia and Mississippi, from the Earliest Period

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)