La storia

Punteggio:   (4,8 su 5)

La storia (Michael Attaleiates)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia dettagliata dell'Impero bizantino alla fine dell'XI secolo, scritta da Michele Attaleiates. È lodato per la sua traduzione e organizzazione chiara, che fornisce una prospettiva unica rispetto ad altri storici dell'epoca. Sebbene offra descrizioni vivide e importanti approfondimenti storici, alcuni critici sottolineano i casi di parzialità nei confronti di alcuni imperatori e notano problemi nella formattazione dei materiali di supporto.

Vantaggi:

Ben tradotto e organizzato
offre una prospettiva unica sulla storia bizantina
ricco di dettagli sulle campagne militari e sul paesaggio socio-politico
edizione cartonata di alta qualità con mappe
presenta importanti eventi storici e osservazioni personali
integra altri testi storici del periodo.

Svantaggi:

Contiene un'inclinazione verso l'imperatore Nikephoros Botaneiates, che può far sembrare insinceri alcuni passaggi
le note di supporto sono collocate sul retro, il che richiede un frequente sfogliare avanti e indietro
l'inclusione del testo originale greco potrebbe non piacere a tutti i lettori e potrebbe essere vista come un'imbottitura.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History

Contenuto del libro:

Nel 1039 Bisanzio era l'impero più potente d'Europa e del Vicino Oriente e controllava i Balcani a sud del Danubio e tutta l'Asia Minore fino all'Armenia e alla Siria.

Nel 1079 era diventata uno Stato politicamente instabile, grande la metà, minacciato da potenti nemici da ogni parte. La Storia di Michele Attaleiates è la nostra fonte principale per questa sorprendente inversione di tendenza e offre una narrazione avvincente delle guerre estere e civili di quegli anni.

Attaleiates era un funzionario legale e militare di alto livello dell'impero, con una conoscenza di prima mano degli eventi che descrive. Conosceva molti imperatori e include un resoconto da testimone oculare della battaglia di Mantzikert (1071), in cui i turchi selgiuchidi schiacciarono le armate bizantine e aprirono la strada alla conquista permanente dell'Asia Minore da parte dei turchi. Fornisce anche vivaci narrazioni di disordini civili e denuncia la corruzione e lo sfruttamento economico della sua società, guardando agli eroi della Repubblica romana come modelli di nobiltà.

La Storia di Michele Attaleiates non è mai stata tradotta in inglese. La presente traduzione, basata sulla più recente edizione critica, rende il testo accessibile grazie alle note, alle mappe e al glossario dei termini bizantini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674057999
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia - The History
Nel 1039 Bisanzio era l'impero più potente d'Europa e del Vicino Oriente e controllava i Balcani a sud del Danubio e tutta l'Asia Minore fino...
La storia - The History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)