La stirpe della pioggia

Punteggio:   (4,8 su 5)

La stirpe della pioggia (Janel Pineda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lineage of Rain” è una raccolta di poesie splendidamente scritta che esplora i temi della storia, della migrazione, della lingua, del trauma e dell'amore. Il libro mette in evidenza l'eredità della famiglia dell'autrice, in particolare l'impatto di El Salvador, ed esamina le riflessioni poetiche sulla lingua e i suoi effetti coloniali. La raccolta è divisa in due parti, ciascuna profondamente interconnessa.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido con immagini profonde
potente esplorazione della storia e dell'eredità personale
affronta efficacemente i temi della guerra, della diaspora e della migrazione
include poesie di grande impatto come “Quando gli uomini vengono a cercare”
evoca la curiosità per la storia della famiglia.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati contro specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lineage of Rain

Contenuto del libro:

In questo esordio affascinante, la poetessa Janel Pineda, nata a Los Angeles, canta l'amore comune e la diaspora e sogna un futuro di liberazione. La poesia ripercorre la storia dell'emigrazione salvadoregna e della guerra civile sponsorizzata dagli Stati Uniti per reimmaginare il trauma come luogo di trasformazione e guarigione.

Con il calibro di uno studioso, Pineda archivia la memoria familiare, creando una raccolta che mette al centro le narrazioni intergenerazionali attraverso poesie piene di desiderio di cristallizzare un nuovo mondo, non segnato dalla violenza patriarcale. Molte di queste poesie sono un omaggio alle donne: lettere d'amore a madri, sorelle e figlie. Il libro si sposta dai campi di El Salvador alle strade piene di fuochi d'artificio di South Gate, fino alle rive del fiume in Inghilterra.

Il tratto magistrale di Pineda intreccia questi mondi apparentemente disparati, illustrando la complicata realtà della vita di uno studente di prima generazione. Mentre l'autrice naviga nell'elitarismo e nella violenza della lingua inglese, mette a nudo i loro legami con il potere.

Eppure, queste poesie si ribellano attraverso la rivelazione, chiedendo: come possiamo stringerci teneramente l'un l'altro in un mondo pieno di dolore e di molte forme di violenza? Con i sogni resi possibili dalla lotta collettiva, Pineda ci riporta ai semi da cui siamo sbocciati: la famiglia, la storia e la comunità. Nel contempo, questa raccolta non manca mai di catturare momenti di gioia spesso trascurati, banali ma monumentali, mostrando al lettore che il mondo che sogniamo è già nostro.

Attraverso Lineage of Rain, Pineda emerge come un contributo fondamentale al canone della scrittura diasporica centroamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642595277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:50

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La stirpe della pioggia - Lineage of Rain
In questo esordio affascinante, la poetessa Janel Pineda, nata a Los Angeles, canta l'amore comune e la diaspora e sogna un futuro...
La stirpe della pioggia - Lineage of Rain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)