La steppa e il mare: Perle nell'impero mongolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La steppa e il mare: Perle nell'impero mongolo (T. Allsen Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Steppe and the Sea: Pearls in the Mongol Empire

Contenuto del libro:

Nel 1221, in quello che oggi chiamiamo Turkmenistan, una prigioniera tenuta dai soldati mongoli confessò di aver ingoiato le sue perle per salvaguardarle. Fu immediatamente giustiziata e sventrata. Trovando diverse perle, Chinggis Qan (Gengis Khan) ordinò di aprire ogni persona uccisa sul campo di battaglia. Le perle, apprezzate per motivi estetici, economici, religiosi e politici, erano il bene di lusso per eccellenza del Medioevo e l'imperium Chingissid, il più grande impero terrestre contiguo della storia, ne era l'impareggiabile collezionista, promotore e trasportatore. Thomas T. Allsen esamina l'importanza delle perle, come bene di lusso e investimento politico, nell'impero mongolo - dalle sue origini nel 1206, attraverso la sua espansione senza precedenti, fino alla sua divisione e al suo declino nel 1370 - al fine di tracciare le varie interazioni culturali e commerciali tra le steppe del nord e i mari del sud.

Concentrandosi in primo luogo sull'acquisizione, l'esibizione, la ridistribuzione e il significato politico delle perle, Allsen mostra come l'atto stesso di formare un impero nomade così vasto richiedesse l'accumulo, la gestione e lo spostamento massiccio di beni di prestigio, e come questo processo abbia dato vita a nuovi regimi di consumo su scala continentale. L'autore sostiene che il commercio via terra e via mare fiorì contemporaneamente, formando un sistema di scambio dinamico che spostava le merci da est a ovest e da nord a sud, compresa un'enorme quantità di perle. Seguendo la circolazione delle perle nel tempo, l'autore mette in evidenza l'importanza di diverse modalità di scambio: l'appropriazione del bottino, le relazioni tributarie, i meccanismi di mercato e la donazione reciproca. Inoltre, fa luce sui modi in cui le strategie di marketing dei mongoli si avvalevano non solo del mito e del folklore, ma anche delle reti di comunicazione marittima create da mercanti indiani-buddisti e musulmani esperti di commercio interculturale.

Nell'analisi di Allsen, le perle illuminano l'eccezionalismo mongolo nella storia della steppa, le interconnessioni tra commercio terrestre e marittimo, i modelli ricorrenti nell'impiego di beni di lusso nelle culture politiche degli imperi e le conseguenze di tali beni per le economie locali e regionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251173
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La steppa e il mare: Perle nell'impero mongolo - The Steppe and the Sea: Pearls in the Mongol...
Nel 1221, in quello che oggi chiamiamo...
La steppa e il mare: Perle nell'impero mongolo - The Steppe and the Sea: Pearls in the Mongol Empire
Trasferimenti di tecnici nell'Impero mongolo: Serie 2002 del Dipartimento di Studi Eurasiatici...
ABSTRACT Le economie illegali e le terre di...
Trasferimenti di tecnici nell'Impero mongolo: Serie 2002 del Dipartimento di Studi Eurasiatici Centrali, Lezione 2 - Technician Transfers in the Mongolian Empire: 2002 Dept. of Central Eurasian Studies Series, Lecture 2
Cultura e conquista nell'Eurasia mongola - Culture and Conquest in Mongol Eurasia
Thomas Allsen è uno dei maggiori storici dell'impero mongolo. Il suo...
Cultura e conquista nell'Eurasia mongola - Culture and Conquest in Mongol Eurasia
La caccia reale nella storia eurasiatica - The Royal Hunt in Eurasian History
Dall'antichità al XIX secolo, la caccia reale è stata una...
La caccia reale nella storia eurasiatica - The Royal Hunt in Eurasian History
Merce e scambio nell'Impero mongolo: Una storia culturale dei tessuti islamici - Commodity and...
Nel XIII secolo i mongoli crearono un vasto impero...
Merce e scambio nell'Impero mongolo: Una storia culturale dei tessuti islamici - Commodity and Exchange in the Mongol Empire: A Cultural History of Islamic Textiles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)