La steppa affamata: carestia, violenza e la creazione del Kazakistan sovietico

Punteggio:   (4,7 su 5)

La steppa affamata: carestia, violenza e la creazione del Kazakistan sovietico (Sarah Cameron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica ben studiata della carestia kazaka dei primi anni Trenta, descrivendo le disastrose politiche sovietiche che hanno cercato di costringere le tribù nomadi all'agricoltura stanziale. Fa luce su una tragedia largamente trascurata, evidenziando le cause, i retroscena e il costo umano di queste politiche.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, offre un'analisi dettagliata delle cause della carestia, colma un'importante lacuna nella comprensione della storia sovietica e presenta un prezioso resoconto di una tragedia dimenticata. Evita il gergo accademico per rimanere accessibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura meno coinvolgente ed emotivamente coinvolgente. Sono state mosse critiche per la mancanza di narrazioni personali e per l'omissione delle prospettive e del contesto culturale del popolo kazako coinvolto. Mancano anche alcune analisi, come l'impatto del colonialismo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hungry Steppe: Famine, Violence, and the Making of Soviet Kazakhstan

Contenuto del libro:

La steppa affamata esamina uno dei crimini più efferati del regime staliniano, la carestia kazaka del 1930-33. In questa carestia morirono più di 1,5 milioni di persone, un quarto della popolazione del Kazakistan, e la crisi trasformò un territorio grande quanto l'Europa continentale. Eppure la storia di questa carestia è rimasta per lo più nascosta. Attingendo a documenti statali e del partito comunista, nonché a testimonianze orali e memorie in russo e in kazako, Sarah Cameron rivela questa storia brutale e le sue devastanti conseguenze per la società kazaka.

Attraverso i mezzi più violenti, la carestia kazaka ha creato il Kazakistan sovietico, un territorio stabile con confini chiaramente delineati che era parte integrante del sistema economico sovietico.

E ha forgiato una nuova identità nazionale kazaka. Ma questo progetto di modernizzazione guidato dallo Stato non era uniforme. In definitiva, secondo Cameron, né il Kazakistan né i kazaki stessi si integrarono nel sistema sovietico esattamente come Mosca aveva inizialmente sperato. L'esperienza della carestia segnò la repubblica per il resto dell'era sovietica e ne determinò la trasformazione in una nazione indipendente nel 1991.

Cameron utilizza la sua storia della carestia kazaka per ribaltare diversi presupposti sulla violenza, la modernizzazione e la creazione di una nazione sotto Stalin, evidenziando, in particolare, la creazione di una nuova identità nazionale kazaka e come i fattori ambientali abbiano plasmato lo sviluppo sovietico. In definitiva, La steppa affamata ritrae il regime sovietico e le sue politiche disastrose sotto una luce nuova e insolita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501752018
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale dell'Avana - Havana Handbook
Di tutte le capitali dei Caraibi, L'Avana ha la reputazione di essere la più splendida e sontuosa. Dalle passeggiate lungo il Malec n e...
Manuale dell'Avana - Havana Handbook
Cuba
Dai palazzi sgangherati e dai motori retrò alle splendide spiagge bianche e ai sigari pregiati, la cultura di Cuba è unica e ricca di estremi. Il Manuale di Cuba di Footprint, giunto...
Cuba
La steppa affamata: carestia, violenza e la creazione del Kazakistan sovietico - The Hungry Steppe:...
La steppa affamata esamina uno dei crimini più...
La steppa affamata: carestia, violenza e la creazione del Kazakistan sovietico - The Hungry Steppe: Famine, Violence, and the Making of Soviet Kazakhstan
La steppa affamata: carestia, violenza e la creazione del Kazakistan sovietico - The Hungry Steppe:...
La steppa affamata esamina uno dei crimini più...
La steppa affamata: carestia, violenza e la creazione del Kazakistan sovietico - The Hungry Steppe: Famine, Violence, and the Making of Soviet Kazakhstan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)