La stella nel sicomoro: Alla scoperta delle virtù nascoste della natura nelle zone selvagge vicine

Punteggio:   (5,0 su 5)

La stella nel sicomoro: Alla scoperta delle virtù nascoste della natura nelle zone selvagge vicine (Tom Springer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva olistica e pacifica sul mondo, arricchita da diverse intuizioni provenienti da varie discipline. È coinvolgente, ben scritto e ispira i lettori ad apprezzare la natura, le comunità locali e la conoscenza pratica.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e intreccia natura, umorismo, vita rurale e teologia. I lettori lo trovano stimolante, in quanto offre nuove idee e motivazioni, ed è altamente raccomandato per la sua narrazione e profondità. L'autore collega le esperienze personali a temi più ampi, rendendo il libro comprensibile.

Svantaggi:

Sebbene non sia stato esplicitamente menzionato nelle recensioni, alcuni lettori potrebbero trovare che l'attenzione alle storie personali e alle esperienze locali non risuoni con tutti, in particolare con chi proviene da ambienti urbani o da regioni diverse.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Star in the Sycamore: Discovering Nature's Hidden Virtues in the Wild Nearby

Contenuto del libro:

Per Tom Springer, le solite quattro stagioni non riescono a descrivere i mini-solstizi di un anno nel Midwest: “L'estate inizia davvero il 21 giugno? No, le prime fragole mature del Michigan per me dicono estate... così come un sommacco che si infiamma di rosso in un recinto d'agosto manda la prima bandiera semaforica dell'autunno”. Anche se queste pietre miliari non sono misurate dai conti celesti, imparare a conoscerle e osservarle può arricchire notevolmente la vita”.

La stella nel sicomoro accompagna i lettori in un viaggio di rara intuizione e di scoperta locale. Nell'estasi di una frenesia alimentare al crepuscolo, Springer cattura una sfilza di grossi branzini e bei lucci in “un piccolo fiume selvaggio in città”. Nel suo amore per i cani di campagna, non coccolati sui loro giacigli di paglia, vede un antico legame con i piaceri muschiati e selvaggi che i “bambini da pelliccia” non conosceranno mai. Nel suo tentativo di imparare decine di costellazioni stellari, rivela una sorprendente connessione tra stelle, alberi e anime.

Lungo la strada, incontra persone cambiate e guarite per sempre dalla natura selvaggia. Un soldato in volo verso casa, il cui atteggiamento agitato diventa calmo e gioioso quando descrive l'imminente licenza nei boschi del nord. Una dirigente di un'organizzazione no-profit, ormai esausta, che diventa erborista di piante autoctone per curare se stessa e poi i corpi e la psiche degli altri. In tutto questo, Springer intreccia umorismo, grazia e un senso luminoso dell'ordinario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950659548
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La stella nel sicomoro: Alla scoperta delle virtù nascoste della natura nelle zone selvagge vicine -...
Per Tom Springer, le solite quattro stagioni non...
La stella nel sicomoro: Alla scoperta delle virtù nascoste della natura nelle zone selvagge vicine - The Star in the Sycamore: Discovering Nature's Hidden Virtues in the Wild Nearby

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)