La stella marina e il ragno: Il potere inarrestabile delle organizzazioni senza leader

Punteggio:   (4,5 su 5)

La stella marina e il ragno: Il potere inarrestabile delle organizzazioni senza leader (Ori Brafman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La stella marina e il ragno” di Ori Brafman e Rod Beckstrom esplora le dinamiche tra organizzazioni decentralizzate (“stella marina”) e centralizzate (“ragno”), sottolineando i vantaggi del decentramento nella società moderna e nelle pratiche commerciali. Presenta esempi storici e contemporanei per illustrare come i gruppi senza leader possano prosperare e superare le strutture gerarchiche tradizionali.

Vantaggi:

Il libro presenta un'argomentazione convincente a favore dei benefici della decentralizzazione, supportata da esempi coinvolgenti come la resistenza degli Apache contro gli spagnoli, l'ascesa di Napster contro l'industria musicale e l'efficacia di organizzazioni come gli Alcolisti Anonimi e Wikipedia. I lettori apprezzano l'analisi approfondita delle dinamiche organizzative moderne e di come questi concetti si applicano ai vari settori. Molti trovano che la metafora delle stelle marine contro i ragni sia stimolante e pertinente.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro perché è eccessivamente semplicistico o superficiale, mancando di profondità nell'analisi delle organizzazioni decentralizzate e centralizzate. Si teme che alcuni esempi possano travisare la natura di alcune organizzazioni, come Craigslist, erroneamente classificato come modello decentralizzato. Inoltre, alcuni sostengono che il libro non affronti adeguatamente la necessità di un equilibrio tra strutture centralizzate e decentralizzate, lasciando ai lettori la voglia di discussioni più sfumate.

(basato su 301 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Starfish and the Spider: The Unstoppable Power of Leaderless Organizations

Contenuto del libro:

Se si taglia la testa a un ragno, questo muore.

Se si taglia una gamba a una stella marina, ne cresce una nuova, che può diventare una stella marina completamente nuova. Le organizzazioni tradizionali dall'alto verso il basso sono come i ragni, ma ora le organizzazioni a stella marina stanno cambiando il volto del business e del mondo.

Qual è il potere nascosto dietro il successo di Wikipedia, craigslist e Skype? Cosa hanno in comune eBay e General Electric con i movimenti abolizionisti e per i diritti delle donne? Quale scelta fondamentale ha portato General Motors e Toyota su strade molto diverse?

Ori Brafman e Rod Beckstrom hanno scoperto risposte inaspettate, storie avvincenti e un arazzo di connessioni improbabili. The Starfish and the Spider (La stella marina e il ragno) esplora ciò che accade quando le stelle marine si confrontano con i ragni e rivela come anche aziende e istituzioni affermate, da IBM a Intuit al governo degli Stati Uniti, stiano imparando a incorporare i principi della stella marina per raggiungere il successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591841838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sway - L'irresistibile attrazione del comportamento irrazionale - Sway - The Irresistible Pull of...
Perché è più probabile che ci innamoriamo quando...
Sway - L'irresistibile attrazione del comportamento irrazionale - Sway - The Irresistible Pull of Irrational Behaviour
La stella marina e il ragno: Il potere inarrestabile delle organizzazioni senza leader - The...
Se si taglia la testa a un ragno, questo muore.Se si...
La stella marina e il ragno: Il potere inarrestabile delle organizzazioni senza leader - The Starfish and the Spider: The Unstoppable Power of Leaderless Organizations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)