Punteggio:
La stella d'argento di Jeannette Walls racconta la storia di due sorelle, Bean e Liz, che affrontano la vita con una madre instabile negli anni Settanta. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato commovente e ben scritto, altri hanno ritenuto che non fosse all'altezza delle opere precedenti della Walls, mancando di profondità e originalità.
Vantaggi:Il libro è caratterizzato da forti legami emotivi, da personaggi relazionabili ed esplora i temi della famiglia, della resilienza e della scoperta di sé. Lo stile di scrittura è lodato per il suo fascino e la sua nostalgia, che lo rendono una lettura piacevole per molti.
Svantaggi:I critici hanno notato che la storia può sembrare monodimensionale, prevedibile e priva di profondità rispetto alle precedenti memorie di Walls. Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento, i personaggi poco convincenti e molti hanno espresso delusione a causa delle alte aspettative suscitate da Il castello di vetro.
(basato su 1978 recensioni dei lettori)
The Silver Star
Dall'autrice del bestseller n. 1 del New York Times Il castello di vetro, il nuovo avvincente romanzo di Jeannette Walls che "ci trasporta con la sua potente narrazione...
L'autrice contempla lo straordinario coraggio necessario per affrontare i demoni della vita reale in un mondo in cui la cosa più difficile da fare può essere quella di non scappare" (O, The Oprah Magazine). È il 1970 in una piccola città della California. "Bean Holladay ha dodici anni e sua sorella Liz quindici quando la loro madre artista, Charlotte, parte per trovare se stessa, lasciando alle ragazze abbastanza soldi per un mese o due.
Quando un giorno Bean torna da scuola e vede una macchina della polizia fuori casa, lei e Liz decidono di prendere l'autobus per la Virginia, dove lo zio Tinsley, rimasto vedovo, vive nella villa in rovina che appartiene alla famiglia di Charlotte da generazioni. Ottimista e impetuosa, Bean scopre presto chi era suo padre e ascolta le storie sul motivo per cui la madre ha lasciato la Virginia.
I soldi sono pochi e le sorelle iniziano a fare le babysitter e a lavorare in ufficio per Jerry Maddox, caposquadra della segheria in città, che maltratta i suoi operai, i suoi inquilini, i suoi figli e sua moglie. Liz è un'intelligenza da vendere: inventa giochi di parole, legge Edgar Allan Poe, è anticonformista. Ma quando in autunno inizia la scuola, Bean si adatta facilmente e Liz diventa sempre più riservata.
E poi succede qualcosa a Liz in macchina con Maddox. Jeannette Walls ha scritto un romanzo profondamente commovente che parla del trionfo sulle avversità e di persone che trovano il modo di amarsi e di amare il mondo, nonostante i suoi difetti e le sue ingiustizie.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)