La statualità di Abraham Lincoln e i limiti della democrazia liberale

Punteggio:   (4,7 su 5)

La statualità di Abraham Lincoln e i limiti della democrazia liberale (D. Schaff Jon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Abraham Lincoln's Statesmanship and the Limits of Liberal Democracy

Contenuto del libro:

Questo audace e innovativo studio sullo sviluppo politico americano valuta la presidenza di Abraham Lincoln attraverso le lenti del potere governativo, della politica economica, dell'espansione del potere esecutivo e dei diritti naturali, per dimostrare come Lincoln non solo credesse nei limiti del potere presidenziale, ma dedicasse la sua presidenza a limitarne la portata e il raggio d'azione.

Sebbene la presidenza di Lincoln sia indissolubilmente legata alla Guerra Civile ed egli sia noto soprattutto per la sua difesa dell'Unione e per la sua leadership bellica, Lincoln riteneva che il Congresso dovesse essere al timone della definizione delle politiche pubbliche. Allo stesso modo, Lincoln può aver abbracciato il governo limitato in termini vaghi, ma ha sostenuto fortemente l'effettivo stato di diritto e la distribuzione del reddito e della ricchezza. Collocando la presidenza Lincoln in un contesto storico più profondo e significativo, Abraham Lincoln's Statesmanship and the Limits of Liberal Democracy mette in luce l'importanza di Lincoln nello sviluppo delle istituzioni di potere americane e della politica dei movimenti sociali.

Utilizzando le parole e le azioni presidenziali e presidenziali di Lincoln, questo libro sostiene che un governo decente richiede un equilibrio tra beni in competizione e la forte abilità statale che Lincoln ha esemplificato. Invece di affidarsi troppo alla volontà popolare e alle soluzioni istituzionali per evitare la tirannia, Jon D. Schaff propone che la democrazia americana sarebbe meglio servita da una statualità moderata e prudente come quella di Lincoln, che aiuterebbe a limitare gli eccessi democratici.

Schaff spiega come le opinioni di Lincoln sulla prudenza, la moderazione, i diritti naturali e l'economia contengano la nozione di limite, quindi considera la leadership politica e presidenziale di Lincoln attraverso la stessa lente. Confronta le opinioni di Lincoln sui poteri governativi con la difesa del governo illimitato da parte dei progressisti del XX secolo e mostra come la teoria del lavoro di Lincoln abbia anticipato il pensiero economico distributista del XX secolo. L'esplorazione di Schaff, unica nel suo genere, si colloca tra gli storici che considerano Lincoln un protoprogressista e quelli che affermano che la sua presidenza fu foriera di un'America industrializzata e corporativa.

Nell'analizzare l'approccio di Lincoln, Abraham Lincoln's Statesmanship and the Limits of Liberal Democracy rifiuta l'idea che egli sia stato uno statista rivoluzionario e valorizza invece l'affinità di Lincoln stesso per un potere presidenziale limitato, proponendo un approccio modesto al potere presidenziale oggi basato su questa comprensione dello statismo di Lincoln. In contrapposizione al panorama contemporaneo di una politica aspra e incivile, Schaff indica l'abilità di Lincoln come modello per un modo migliore di fare politica in democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809337378
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La statualità di Abraham Lincoln e i limiti della democrazia liberale - Abraham Lincoln's...
Questo audace e innovativo studio sullo sviluppo...
La statualità di Abraham Lincoln e i limiti della democrazia liberale - Abraham Lincoln's Statesmanship and the Limits of Liberal Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)