La stanza in alto

Punteggio:   (4,2 su 5)

La stanza in alto (John Braine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Room at the Top di John Braine è un romanzo avvincente che esplora la vita di Joe Lampton, un giovane proveniente da un ambiente operaio che cerca di salire la scala sociale nell'Inghilterra del dopoguerra. La storia riflette i temi dell'ambizione, della lotta di classe e delle relazioni personali, in un contesto di cambiamento delle norme sociali. I critici ne lodano la rilevanza, la profondità dei personaggi e la rappresentazione degli anni Cinquanta, mentre alcuni notano l'inclusione di atteggiamenti sociali datati.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la storia coinvolgente e lo stile di scrittura, e molti recensori lo considerano un classico. I lettori apprezzano lo sviluppo del personaggio di Joe Lampton, l'esplorazione delle questioni di classe sociale e la vivida rappresentazione della cultura inglese degli anni Cinquanta. La rilevanza e l'impatto emotivo del romanzo risuonano con il pubblico contemporaneo, ed è noto per essere stimolante e ben realizzato.

Svantaggi:

Alcuni lettori segnalano che il libro contiene rappresentazioni obsolete delle norme sociali e del sessismo, che potrebbero risultare stridenti per il pubblico moderno. Inoltre, il personaggio di Joe Lampton può essere percepito come antipatico a causa delle sue ambizioni e delle sue complessità morali, il che porta a sentimenti contrastanti sul suo viaggio. Alcuni ritengono inoltre che, sebbene il libro catturi bene il suo tempo, non possa essere considerato una “grande opera letteraria” in senso tradizionale.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Room at the Top

Contenuto del libro:

"Ricordate il nome di John Braine. Sentirete parlare molto di lui. Room at the Top è il suo primo romanzo ed è un romanzo notevole... è passato molto tempo dall'ultima volta che abbiamo sentito la fame della giovinezza davvero ringhiosa ed è un bel suono da risentire". - Sunday Times.

"Il primo romanzo più discusso, dibattuto e lodato dell'anno". - New York Times.

"Questo romanzo è brillante... L'osservazione è sagace e l'emozione e la commedia sono così vere da far male". - Daily Express.

Cresciuto tra squallore e povertà in una cittadina brutta e morta, il giovane Joe Lampton ha un'unica ambizione: sfuggire alla folla anonima e sconfitta degli "zombie" e arrivare in alto. Tutto sembra andare secondo i piani quando si trasferisce in una nuova città, trova un buon lavoro e nuovi amici, e ispira l'amore di una bella ragazza con un padre ricco. Solo una cosa lo frena: la sua appassionata relazione con una donna anziana e sposata. Costretto a scegliere tra il vero amore e la sua spietata ricerca di ricchezza e successo, Joe dovrà prendere una decisione terribile, con conseguenze violente e tragiche.

Room at the Top (1957), il primo romanzo di John Braine (1922-1986), ha riscosso un ampio consenso da parte della critica ed è stato un bestseller inarrestabile in Inghilterra e in America, con decine di ristampe e un sequel e un adattamento cinematografico premiato con l'Oscar. Ancora esplosivo a distanza di oltre mezzo secolo, il classico di Braine del movimento dei "Giovani arrabbiati" torna in stampa in questa edizione, che presenta una nuova introduzione di Janine Utell e la grafica originale della copertina di John Minton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939140333
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La stanza in cima - Room At The Top
Il movimento dei Giovani arrabbiati, con star come Kingsley Amis, è perfettamente illustrato attraverso la figura iconica di Joe Lampton. Joe...
La stanza in cima - Room At The Top
La stanza in alto - Room at the Top
"Ricordate il nome di John Braine. Sentirete parlare molto di lui. Room at the Top è il suo primo romanzo ed è un romanzo notevole... è...
La stanza in alto - Room at the Top
La vita in alto (Valancourt 20th Century Classics) - Life at the Top (Valancourt 20th Century...
"Merita il suo successo. È molto lontano...
La vita in alto (Valancourt 20th Century Classics) - Life at the Top (Valancourt 20th Century Classics)
Il Vodi - The Vodi
"Una situazione umana valida e importante... Il libro è vivido con i caratteristici panorami e odori di Braine". - Kenneth Allsop, "Daily Mail"."Sottolinea in modo...
Il Vodi - The Vodi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)