La stanza del silenzio

Punteggio:   (4,8 su 5)

La stanza del silenzio (E. Jones Sian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia avvincente ed emozionante ambientata nel mondo dei manicomi e della salute mentale, che mette in luce l'amore, la compassione e la dura realtà che i pazienti devono affrontare. I lettori troveranno i personaggi profondamente relazionabili e la narrazione sia toccante che stimolante, portando a riflettere sul trattamento che la società riserva ai più vulnerabili.

Vantaggi:

Personaggi ben delineati
storia avvincente
scrittura splendida
coinvolgimento emotivo
temi che fanno riflettere
basato su esperienze reali
ideale per i club del libro
difficile da mettere giù
i lettori sentono un forte legame con i personaggi e la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'argomento è a tratti oscuro e inquietante
alcune recensioni menzionano che potrebbe non essere adatto a chi cerca una lettura più leggera
alcuni potrebbero trovarlo emotivamente opprimente.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Quiet Room

Contenuto del libro:

La storia inizia nel 1921 con la nascita di due gemelli dai Demengel, una famiglia importante che abita a Celyn Lodge in Cornovaglia. Fin dall'infanzia, Lara diventa una sorta di spina nel fianco dei Demengel, minacciando di lacerare il tessuto familiare e di gettare vergogna sul loro buon nome. Dall'età di otto anni, Lara viene esiliata in una dependance della casa principale, poiché il suo comportamento diventa sempre più oppositivo e sfugge al controllo dei genitori.

L'unica relazione tangibile che ha è quella con Nancy, cuoca e dipendente di lunga data della famiglia. È sotto l'egida di Nancy, all'interno del parco di Celyn, che Lara trascorre gli anni successivi, crescendo in modo sempre più selvaggio ed estraniandosi completamente dal resto della famiglia. La sua gemella Milla vive contemporaneamente una vita signorile e viene preparata per un matrimonio vantaggioso come la sorella maggiore, Emmeline. La stessa presenza di Lara minaccia la reputazione e la posizione sociale della famiglia.

Nel 1937, in 24 ore, le sorti di Lara prendono una traiettoria tragica che cambierà per sempre la sua vita e avrà un effetto a catena che toccherà le vite di molti. Viene portata a Wellswood, un manicomio per malati di mente, un ambiente crudele e ostile dove incontrerà una crudeltà gratuita e consapevole, ma troverà anche l'amicizia e l'amore che non aveva mai conosciuto prima.

1975. Shelley Merrigan arriva in Cornovaglia per iniziare la sua formazione di infermiera. Con il cuore spezzato, lascia il calore della sua famiglia e della sua patria a Wicklow, in Irlanda, per iniziare quella che spera sarà una carriera in cui potrà aiutare e migliorare le vite. Inizia il suo primo tirocinio nel reparto Cypress. Lara è la prima paziente che incontra e le lascia un'impressione indelebile. È incuriosita dalla silenziosa Lara Demengel, un enigma che stimola la sua curiosità. Mentre scava più a fondo nella sua storia, è impreparata alla rotta di collisione che le porterà a un evento che le legherà per sempre. Shelley si ritrova in un ambiente estraneo dove l'insensibilità piuttosto che la cura sono all'ordine del giorno. Stremata dalla paura, si ritrova immobilizzata e incapace di opporsi al regime di tirannia del reparto Cypress. Finché non si schiera con la dottoressa Vix Winstanley, non perdona né condanna le azioni del personale anziano.

La stanza del silenzio era onnipresente in tutti i vecchi manicomi. Un rifugio all'interno di un rifugio; un luogo a bassa stimolazione per sfuggire alla confusione della sala diurna più grande. Erano poco utilizzate, tranne che per lo studio e le riunioni. È nel corso dello studio delle note sul caso di Lara che si sviluppa la sua storia e la disumanizzazione di Lara modella tutte le loro vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839758928
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La stanza del silenzio - The Quiet Room
La storia inizia nel 1921 con la nascita di due gemelli dai Demengel, una famiglia importante che abita a Celyn Lodge in...
La stanza del silenzio - The Quiet Room

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)