Punteggio:
Il libro di memorie di Ben Fong-Torres è un resoconto toccante delle sue esperienze di crescita come cinese-americano di seconda generazione negli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. Il libro offre spunti di riflessione sulle sfide e sulle dinamiche culturali affrontate dai cinesi-americani in quei decenni, sullo sfondo di un significativo cambiamento sociale in America. Sebbene il libro risuoni con molti lettori, in particolare con quelli di estrazione simile, alcuni critici notano i suoi limiti per quanto riguarda la cultura cinese in senso lato.
Vantaggi:Il libro di memorie è lodato per la sua narrazione autentica e relazionabile, per la ricchezza di dettagli sull'esperienza degli immigrati e per l'umorismo. Risuona particolarmente bene con i lettori che condividono background culturali o esperienze simili. Lo stile di scrittura è stato notato come chiaro e diretto, il che lo rende accessibile e coinvolgente. Inoltre, il libro è stato riconosciuto per aver catturato l'essenza della crescita in un periodo vibrante della storia americana.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno espresso disappunto per la mancanza di contenuti visivi, come le fotografie. Ci sono state critiche su parti della narrazione che sembravano eccessivamente incentrate su aneddoti personali a scapito di una più ampia rappresentazione culturale. Alcuni recensori hanno sottolineato che le riflessioni dell'autore sulla sua identità culturale e le sue occasionali critiche ai valori tradizionali cinesi potrebbero risultare sprezzanti o paternalistiche per alcuni lettori.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
The Rice Room: Growing Up Chinese-American from Number Two Son to Rock 'n' Roll
Un best-seller immediato quando è stato pubblicato nel 1994, questa edizione ampliata e aggiornata de La stanza del riso racconta la crescita di Ben Fong-Torres con una doppia identità, cinese e americana.
Ben Fong-Torres era combattuto tra il seducente stile di vita americano - tra cui Elvis e il rock 'n' roll - e l'eredità culturale tradizionale che i suoi orgogliosi genitori immigrati hanno lottato per inculcare ai loro cinque figli. Ora illustrato con fotografie personali di famiglia e foto dell'autore con varie celebrità, Fong-Torres completa la storia della sua vita con un nuovo capitolo finale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)