La stanza dei ronzii: Un romanzo ispirato al Giardino Segreto

Punteggio:   (4,7 su 5)

La stanza dei ronzii: Un romanzo ispirato al Giardino Segreto (Ellen Potter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Humming Room è una rivisitazione de Il giardino segreto, ambientata in un luogo inquietante e suggestivo che cattura l'immaginazione. Il libro segue Roo Fanshaw, una giovane ragazza che affronta un trauma e scopre dei segreti nella sua nuova casa. Il libro è stato accolto positivamente per i suoi personaggi coinvolgenti, in particolare Roo, e per l'ambientazione sapiente. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il finale affrettato e inappropriato per il pubblico più giovane a causa dei temi oscuri.

Vantaggi:

Personaggi e ambientazione intriganti, scrittura d'atmosfera, storia coinvolgente, forte sviluppo dei personaggi (soprattutto Roo), accattivante per bambini e adulti più grandi, una rivisitazione moderna di un racconto classico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il finale affrettato, temi inappropriati per i bambini più piccoli (ad esempio, omicidio, spaccio di droga) e una certa dipendenza dal materiale de Il giardino segreto.

(basato su 64 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Humming Room: A Novel Inspired by the Secret Garden

Contenuto del libro:

Nascondersi è l'abilità speciale di Roo Fanshaw. Vivendo in una famiglia spaventosamente instabile, ha spesso bisogno di sparire in un momento. Quando i suoi genitori vengono assassinati, è il suo nascondiglio speciale sotto la roulotte a salvarle la vita.

Roo, con sua grande sorpresa, ha uno zio ricco ma eccentrico che ha accettato di ospitarla nella sua casa di Cough Rock Island. Un tempo sanatorio per tubercolosi per i figli dei ricchi, la strana casa pullula di storie di fantasmi e segreti. Roo non crede ai fantasmi o alle favole, ma cosa sono quei rumori inquietanti che continua a sentire? E chi è quello strano ragazzo selvaggio che vive sul fiume? Le persone le stanno mentendo e Roo è determinata a scoprire la verità.

Nonostante gli sforzi degli assistenti dello zio, Roo scopre la stanza nascosta della casa: un giardino con un tragico segreto.

Ispirato a Il giardino segreto, questo racconto pieno di personaggi insoliti e segreti misteriosi è una storia che solo Ellen Potter poteva scrivere.

Leggete le domande e risposte a Ellen Potter di Publisher's Weekly sulla scrittura di un romanzo ispirato a Il giardino segreto.

Di Sally Lodge.

12 gennaio 2011.

Nel 2003, Ellen Potter ha fatto un vivace balzo sulla scena con il suo romanzo per ragazzi Olivia Kidney. Ha poi scritto tre sequel su quell'eroina incantevolmente eccentrica, oltre ad altri due romanzi, Slob e The Kneebone Boy. Più recentemente, l'autrice ha attinto ai ricordi delle letture della sua infanzia per scrivere The Humming Room, un romanzo ispirato a Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett. Ambientato in una villa - un ex sanatorio per bambini affetti da tubercolosi - su un'isola del fiume San Lorenzo, la storia è incentrata su Roo, un'orfana permalosa che va a vivere con lo zio distaccato e fa amicizia con Phillip, il suo figlio problematico, e Jack, un ragazzo del posto. Potter racconta come ha preso forma questo romanzo.

È lecito pensare che Il giardino segreto sia stato un libro importante per lei da bambina?

Ovviamente ho amato il romanzo da bambino. Quello che mi ha colpito è che quando sono tornato a leggerlo da adulto, la storia non solo ha retto, ma ho scoperto elementi che non avevo mai notato prima. Mi è sembrato molto fresco e sorprendentemente stratificato in un modo che non avevo capito da bambino.

È stata una reazione insolita quella che ha avuto nei confronti di un libro che ha rivisitato durante la sua infanzia?

Sì, molto insolito per me. Molte volte, quando torno ai libri che ho amato da giovane, non riesco a capire cosa mi sia piaciuto di loro. Rileggendo Il giardino segreto, mi sono sentita come Mary quando visita il suo giardino. Trova sempre qualcosa di nuovo che spunta, qualcosa di delizioso o sorprendente. Da adulta ho riletto Il giardino segreto ogni anno. Ho una copia malconcia sulla mia libreria: è davvero in disordine. L'esperienza di lettura del romanzo continua ad approfondirsi per me.

Come ha affrontato la stesura vera e propria di The Humming Room?

L'idea di scrivere una versione contemporanea de Il giardino segreto mi eccitava molto, ma allo stesso tempo mi intimoriva molto. Sapevo di dover seguire la trama originale, o di volerlo fare, ma sapevo di doverla rendere abbastanza diversa da far sì che valesse la pena di leggere il mio romanzo. La mia editor, Jean Feiwel, è stata fantastica e ha continuato a incoraggiarmi a proseguire, ad andare ovunque sentissi di dover andare.

Ha stabilito dei parametri per sé, in termini di lavoro all'interno della trama originale di Burnett?

Ho cercato di allontanarmi dalla storia originale, ma non è stato facile. C'è qualcosa in Il giardino segreto che mi ha fatto rimanere radicato nella trama originale, il che è stato difficile per me. Non traccio i miei romanzi: mi muovo con i miei personaggi. Per la prima volta avevo una storia già impostata per me, il che è stato molto impegnativo.

Direbbe di aver sentito la voce di Burnett nella sua testa mentre scriveva?

Sì. Sento di conoscere Il giardino segreto così bene da poterlo rielaborare come un musicista jazz. Lo conosco nel profondo e potrei prenderne l'essenza e lavorarci su. Tuttavia, amo così tanto il romanzo originale che è stato psicologicamente un libro molto difficile da scrivere. Anche se ogni volta che finisco un libro dico sempre che è la cosa più difficile che abbia mai scritto.

Ovviamente ti sei distaccato dall'originale, per cominciare con l'ambientazione. Perché scegliere un'isola sul San Lorenzo?

In realtà sono andato avanti e indietro sull'ambientazione. All'inizio ho pensato di ambientarlo a New York, ma non ha funzionato. Quando ho iniziato a scrivere il romanzo vivevo nelle Thousand Islands e passavo molto tempo sul San Lorenzo. Il fiume è molto bello e mi è sembrato per certi versi simile alla brughiera de Il giardino segreto.

Simile in che senso?

Il San Lorenzo sembra una vasta distesa di grigio, come la brughiera è una vasta distesa di viola. Ma se ci si ferma a guardare da vicino il fiume, è incredibilmente mutevole e lunatico, e a volte violento. Ma è sempre sorprendente. Mi è venuto in mente che questa sarebbe stata un'ambientazione perfetta per The Humming Room. Inoltre, nelle Thousand Islands ci sono molte ville con storie di fantasmi. È davvero incredibile.

Quindi questo ha ispirato l'ambientazione della villa, con misteriosi ronzii e un giardino abbandonato nascosto al suo interno?

Sì, e ho deciso di fare della villa un sanatorio in disuso, perché volevo che ci fosse una presenza spettrale, un'eco inquietante, nella casa. Una delle cose che ho amato ne Il giardino segreto, e che ho cercato di mettere nel mio romanzo, è che c'era una coscienza in tutto: la casa, la brughiera e il giardino. Sono davvero dei personaggi. Nel mio romanzo, volevo dare questa stessa coscienza e consapevolezza di sé alla villa, al fiume e al giardino, per dare loro una personalità.

In che modo ha deciso di distinguere Roo, Jack e Phillip da - e avere - una personalità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250016669
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piper Green e l'albero delle fate: La ragazza delle torte - Piper Green and the Fairy Tree: Pie...
Amate Ramona o Judy Moody? Allora dovete...
Piper Green e l'albero delle fate: La ragazza delle torte - Piper Green and the Fairy Tree: Pie Girl
Gli scoiattoli - The Squatchicorns
Quando una tribù di Sasquatches fugge da una misteriosa maledizione, si rifugia nella casa di Hugo, la Caverna Widdershins. Questi nuovi...
Gli scoiattoli - The Squatchicorns
Piper Green e l'albero delle fate - Piper Green and the Fairy Tree
Dalla pluripremiata autrice Ellen Potter arriva una nuova affascinante serie di libri a capitoli dove i...
Piper Green e l'albero delle fate - Piper Green and the Fairy Tree
La bestia della palude (Piedone e Piedino #4) - The Bog Beast (Big Foot and Little Foot...
Un affascinante libro a capitoli che segue un bambino umano...
La bestia della palude (Piedone e Piedino #4) - The Bog Beast (Big Foot and Little Foot #4)
Piedone e Piedino - Big Foot and Little Foot
Una selezione della Junior Library Guild.Libri per bambini della New York Public Library: 100 libri da leggere e condividere...
Piedone e Piedino - Big Foot and Little Foot
Il rivelatore di mostri - The Monster Detector
Hugo è un giovane Sasquatch. Boone è un ragazzino. Dopo un incontro improbabile, i due diventano una coppia di migliori amici...
Il rivelatore di mostri - The Monster Detector
Il ragazzo dalle ossa di ginocchio - The Kneebone Boy
La vita in una piccola città può essere piuttosto noiosa quando tutti ti evitano come la peste. Ma dopo che il...
Il ragazzo dalle ossa di ginocchio - The Kneebone Boy
Versare l'inchiostro: Un manuale per giovani scrittori - Spilling Ink: A Young Writer's...
IMPARARE A SCRIVERE COME GLI ESPERTI, DAGLI ESPERTI.In...
Versare l'inchiostro: Un manuale per giovani scrittori - Spilling Ink: A Young Writer's Handbook
La stanza dei ronzii: Un romanzo ispirato al Giardino Segreto - The Humming Room: A Novel Inspired...
Nascondersi è l'abilità speciale di Roo Fanshaw...
La stanza dei ronzii: Un romanzo ispirato al Giardino Segreto - The Humming Room: A Novel Inspired by the Secret Garden
Il verde pifferaio e l'albero delle fate: Troppa fortuna - Piper Green and the Fairy Tree: Too Much...
Il secondo libro della nuova e affascinante serie...
Il verde pifferaio e l'albero delle fate: Troppa fortuna - Piper Green and the Fairy Tree: Too Much Good Luck
Hither & Nigh
Magia e mistero abbondano quando una ragazzina scopre una New York parallela e segreta che potrebbe aiutarla a ritrovare il fratello scomparso in questa...
Hither & Nigh
La ragazza sull'albero - The Girl in the Tree
Una bambina cresciuta dagli scoiattoli di Central Park cerca di farsi degli amici umani in questo primo libro,...
La ragazza sull'albero - The Girl in the Tree
La ragazza sull'albero - The Girl in the Tree
Una bambina cresciuta dagli scoiattoli di Central Park cerca di farsi degli amici umani in questo primo libro,...
La ragazza sull'albero - The Girl in the Tree
Piper Green e l'albero delle fate: Andare lontano - Piper Green and the Fairy Tree: Going...
Piper Green è tornata nella sua quarta avventura in un libro a...
Piper Green e l'albero delle fate: Andare lontano - Piper Green and the Fairy Tree: Going Places
Otis Dooda: Pericoloso - Otis Dooda: Downright Dangerous
Dopo essere sopravvissuto agli eventi folli delle sue prime settimane a New York, Otis Dooda, nove anni,...
Otis Dooda: Pericoloso - Otis Dooda: Downright Dangerous
L'immaginario d'oro - The Golden Imaginarium
Se Nell vuole mantenere la sua magia e salvare suo fratello, dovrà padroneggiare il suo lavoro di incantatore e...
L'immaginario d'oro - The Golden Imaginarium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)