La stanza dei gomiti

Punteggio:   (4,4 su 5)

La stanza dei gomiti (Dennett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione dettagliata del libero arbitrio e del determinismo, concentrandosi in particolare sulla visione compatibilista di Dennett. I lettori apprezzano le sue argomentazioni ricche di sfumature e lo stile di scrittura accessibile, ma alcuni criticano il libro per la sua disorganizzazione e per il fatto che si discosta dal titolo principale.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e chiaro.
Fornisce una nuova prospettiva sul libero arbitrio e sul determinismo.
Buon uso di analogie e “pompe di intuizione” per illustrare idee complesse.
Incoraggia il pensiero critico sul concetto di libero arbitrio in un universo deterministico.
Offre un'esplorazione sfumata del compatibilismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro disorganizzato e fuorviante nel titolo, poiché non si concentra esclusivamente sui tipi di libero arbitrio come suggerito.
Le argomentazioni possono sembrare contorte o poco dirette, generando confusione.
Le critiche suggeriscono che la difesa di Dennett del libero arbitrio manca di sufficiente profondità e chiarezza.
Può essere impegnativo per chi non ha familiarità con i concetti filosofici.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Elbow Room

Contenuto del libro:

Chiunque si sia chiesto se il libero arbitrio sia solo un'illusione o si sia chiesto “avrei potuto scegliere altrimenti? ' dopo aver compiuto un'azione avventata, troverà in questo libro una discussione coinvolgente su un argomento infinitamente affascinante. Daniel Dennett, i cui libri precedenti includono Brainstorms e (con Douglas Hofstadter) The Mind's I, affronta il problema del libero arbitrio in modo originale e spiritoso, attingendo alle teorie e ai concetti di diversi campi solitamente ignorati dai filosofi: non solo la fisica e la biologia evolutiva, ma anche l'ingegneria, la teoria degli automi e l'intelligenza artificiale.

In Elbow Room, Dennett mostra come le formulazioni classiche del problema in filosofia dipendano da un uso improprio dell'immaginazione e distingue i problemi filosofici di reale interesse dalla “famiglia di ansie” in cui sono invischiati: agenti immaginari, spauracchi e prospettive terribili che sembrano minacciare la nostra libertà. Mettendo la sociobiologia al suo giusto posto, conclude che possiamo avere il libero arbitrio e anche la scienza. Elbow Room inizia mostrando come possiamo essere “mossi da ragioni” senza essere esenti dalla causalità fisica.

Analizza poi i concetti di controllo e autocontrollo, spesso trascurati dai filosofi, ma che sono centrali nelle questioni del libero arbitrio e del determinismo. Un capitolo sul “sé fatto da sé” discute l'idea di sé o agente per vedere come si può evitare che scompaia sotto l'assalto della scienza.

Dennett vede poi cosa si può fare della nozione di agire in base all'idea di libertà: esiste davvero il margine di manovra che pensiamo di avere? Che cos'è un'opportunità e in che modo qualsiasi cosa nel nostro futuro può dipendere da noi? Dennett indaga sul significato dei termini “può” e “avrebbe potuto fare altrimenti” e si chiede perché vogliamo il libero arbitrio. Siamo saggi, osserva Dennett, a volere il libero arbitrio, ma questo di per sé solleva una serie di domande sulla responsabilità.

In un capitolo finale, Dennett affronta il problema di come si possa essere colpevoli, un problema che non è mai stato risolto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198247906
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1985
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La stanza dei gomiti - Elbow Room
Chiunque si sia chiesto se il libero arbitrio sia solo un'illusione o si sia chiesto “avrei potuto scegliere altrimenti? ' dopo aver compiuto...
La stanza dei gomiti - Elbow Room

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)