La stanza degli ospiti

Punteggio:   (4,7 su 5)

La stanza degli ospiti (Jenny Land)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Spare Room” di Jenny Land lo definiscono un romanzo per giovani adulti ben scritto e coinvolgente, ambientato nel Vermont del 1843 e incentrato sui temi dell'abolizione e dei dilemmi personali. I lettori apprezzano il formato del diario e lo sviluppo dei personaggi, in particolare quello di Susannah, la protagonista. I dettagli descrittivi della vita in quell'epoca e la rappresentazione perspicace dei conflitti storici risuonano bene con il pubblico di tutte le età, non solo con i giovani adulti.

Vantaggi:

Storia ben scritta e ben realizzata
formato diario avvincente
forte sviluppo dei personaggi
approfondimenti educativi sulla storia americana
temi avvincenti e relazionabili
rappresentazione vivida della vita nel Vermont del 1843
adatto a varie fasce d'età.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante; l'attrattiva potrebbe essere limitata per coloro che non sono interessati alla narrativa storica.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Spare Room

Contenuto del libro:

Susannah inizia a informarsi sulla schiavitù nel Sud e sul movimento abolizionista nel Nord, ma ben presto le questioni diventano più che semplici pettegolezzi. Suo padre assume Jacob, uno schiavo fuggito, per lavorare come bracciante e vivere nella stanza degli Allen.

Quando le tensioni esplodono nella sua città, Susannah deve affrontare come opporsi ai pregiudizi quando è una questione di vita o di morte. La stanza degli ospiti è una storia adatta a tutti i lettori, dai 10 anni in su. La stanza degli attrezzi di Jenny Land è un romanzo per giovani adulti dal ritmo incalzante, divertente e riflessivo, il tipo di libro che amavo leggere da bambina: non antiquato, ma senza tempo, come Il buio oltre la siepe di Harper Lee o la serie La casa nel bosco di Laura Ingalls Wilder.

La storia è ambientata nel Vermont nel 1843, quasi vent'anni prima dell'inizio della guerra civile americana, in un periodo in cui gli abolizionisti del New England chiedevano già la fine della schiavitù e gli schiavi fuggiti dagli Stati del Sud si spostavano a nord verso il Canada. Land ha scritto un libro molto coinvolgente, ben calato nell'atmosfera di un tempo e di un luogo in cui la vita delle famiglie era spesso molto dura. La stanza degli attrezzi fa conoscere al lettore tutto questo con dettagli accuratamente studiati e con l'energia accattivante della visione percettiva del mondo di Susannah Allen.

È un libro che i lettori di qualsiasi età troveranno difficile da mettere giù e impossibile da dimenticare. The Spare Room ci ricorda che la libertà e le pari opportunità che oggi diamo per scontate sono state raggiunte solo dopo un periodo di avversità e divisioni, quando molti abitanti del Vermon con principi hanno preso posizione. --Reeve Lindbergh, autore Land scrive con il tocco magico di Laura Ingalls Wilder.

--Howard Frank Mosher, autore La stanza degli attrezzi ci ricorda che la libertà e le pari opportunità che oggi diamo per scontate sono state raggiunte solo dopo un'epoca di avversità e divisioni, quando molti abitanti del Vermonter hanno preso posizione. --Jim Douglas, ex governatore e storico del Vermont.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938406010
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La stanza degli ospiti - The Spare Room
Susannah inizia a informarsi sulla schiavitù nel Sud e sul movimento abolizionista nel Nord, ma ben presto le questioni diventano più...
La stanza degli ospiti - The Spare Room

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)