Punteggio:
Le recensioni di “The Locked Room”, parte della serie di misteri della dottoressa Ruth Galloway di Elly Griffiths, sottolineano la coinvolgente esplorazione dei personaggi sullo sfondo della pandemia COVID-19. I lettori apprezzano la miscela di misteri personali e storici, lo sviluppo dei personaggi e la nostalgica familiarità della serie. I lettori apprezzano la miscela di misteri personali e storici, lo sviluppo dei personaggi e la familiarità nostalgica della serie. Tuttavia, alcuni recensori esprimono disappunto per la tensione romantica tra Ruth e Nelson, che a loro avviso è diventata stagnante, e per la ridotta attenzione agli elementi archeologici.
Vantaggi:⬤ Forte sviluppo dei personaggi e risonanza emotiva, che rende i personaggi relazionabili e familiari.
⬤ Integrazione coinvolgente della pandemia COVID-19 nella trama, che riflette lotte e paure comuni.
⬤ Misteri complessi e interessanti, che mescolano aspetti personali e storici.
⬤ Stile di scrittura ricco e trame ben sviluppate.
⬤ Combinazione accattivante di suspense e merito letterario, che mantiene i lettori coinvolti nella vita dei personaggi.
⬤ Alcuni lettori ritengono che la sottotrama romantica tra Ruth e Nelson sia diventata noiosa e manchi di risoluzione.
⬤ Alcuni recensori hanno notato che l'attenzione all'archeologia è stata sminuita a favore delle relazioni interpersonali.
⬤ Critiche alla rappresentazione di alcuni personaggi, in particolare Nelson, che sono diventati poco interessanti o frustranti.
⬤ Alcuni hanno ritenuto che il libro seguisse schemi prevedibili già noti nelle puntate precedenti.
(basato su 514 recensioni dei lettori)
The Locked Room
Una pandemia di chiusure fa sentire Ruth Galloway isolata da tutti, tranne che da un nuovo vicino di casa, finché non arriva Nelson, che indaga su una decennale serie di omicidi-suicidi che si sta avvicinando sempre di più, nel penultimo romanzo dell'amata serie di USA Today Elly Griffiths.
Tre anni dopo la morte della madre, Ruth sta finalmente facendo ordine tra le sue cose quando trova una curiosa reliquia: una fotografia vecchia di decenni del suo cottage di Norfolk - prima che ci vivesse - con una singolare iscrizione sul retro. Ruth torna al cottage per scoprirne il significato mentre i primi casi di Covid-19 nel Norfolk fanno notizia, lasciando lei e Kate al riparo sul posto. Lottano per evitare l'isolamento applaudendo ogni sera i lavoratori in prima linea e facendo amicizia a distanza con una vicina gentile, Zoe.
Nel frattempo, Nelson indaga su una serie di morti di donne che potrebbero essere o meno dei suicidi. Quando collega un caso a una scoperta archeologica, interrompe il coprifuoco per visitare Ruth e chiedere il suo aiuto. Ma più Nelson indaga sulle morti, più si avvicina al cottage isolato di Ruth, fino a quando Ruth, Zoe e Kate scompaiono e Nelson si trova a dover lottare per trovarle prima che sia troppo tardi.
ELOGI PER ELLY GRIFFITHS E LA SERIE DI RUTH GALLOWAY.
Vincitore del premio Edgar per il miglior romanzo.
Vincitore del premio Mary Higgins Clark.
Vincitore del premio CWA Dagger in the Library.
"Galloway è una donna come tante, intelligente, di successo e un po' insicura di sé. I lettori non vedranno l'ora di saperne di più su di lei." -- USA Today
"Elly Griffiths ci riporta indietro fino alla preistoria... Molto suggestivo". -- New York Times Book Review
"L'archeologa forense e accademica Ruth Galloway è un'accattivante investigatrice dilettante, una creazione ispirata. Mi sono identificata con le sue insicurezze e le sue lotte, e ho fatto il tifo per lei". --Louise Penny.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)