La stanza buia: Donne, potere e spiritismo nell'Inghilterra tardo-vittoriana

Punteggio:   (4,9 su 5)

La stanza buia: Donne, potere e spiritismo nell'Inghilterra tardo-vittoriana (Alex Owen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La stanza buia: Women, Power, and Spiritualism in Late Victorian England” di Alex Owen offre un'esplorazione perspicace e accademicamente rigorosa del ruolo delle donne nel movimento spiritualista vittoriano, fondendo l'analisi storica con una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il contenuto ben studiato, con una forte attenzione alle esperienze e ai contributi delle donne allo spiritismo. La scrittura è descritta come chiara e coinvolgente, in grado di rendere accessibili argomenti complessi. È stato sottolineato il rigore accademico, l'uso di fonti primarie e la profondità dell'esplorazione dei personaggi chiave dello spiritismo. Molti l'hanno trovata una lettura avvincente, che traccia connessioni notevoli tra il contesto storico e le questioni contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro può essere denso e impegnativo in alcune parti, il che potrebbe scoraggiare i lettori occasionali. È stato segnalato che il capitolo finale vacilla leggermente a causa di un cambiamento di prospettiva, virando verso l'analisi moderna piuttosto che mantenere la narrazione storica. Alcuni lettori hanno trovato difficile capire perché il libro sia rimasto sugli scaffali prima di essere letto.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Darkened Room: Women, Power, and Spiritualism in Late Victorian England

Contenuto del libro:

Uno studio molto originale che esamina il ruolo centrale svolto dalle donne come medium, guaritrici e credenti durante l'epoca d'oro dello spiritismo nel tardo periodo vittoriano, The Darkened Room è più di una meditazione sulle donne medium: è un'esplorazione delle relazioni di genere dell'epoca.

Il popolarissimo movimento spiritista, che sosteneva che le donne erano le uniche qualificate a comunicare con gli spiriti dei morti, offriva alle medium donne una nuova indipendenza, autorità e la possibilità di minare le convenzionali relazioni di classe e di genere in casa e nella società.

Utilizzando fonti inedite e un approccio innovativo, Alex Owen evoca il mondo vittoriano fatto di sale oscure per sedute spiritiche, apparizioni teatrali e commoventi episodi di felicità perduta e riconquistata. L'autrice traccia le lotte tra gli spiritisti e le istituzioni mediche e legali sulla questione della medianità femminile e fornisce nuovi spunti di riflessione sulle dinamiche di genere della società vittoriana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226642055
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La stanza buia: Donne, potere e spiritismo nell'Inghilterra tardo-vittoriana - The Darkened Room:...
Uno studio molto originale che esamina il ruolo...
La stanza buia: Donne, potere e spiritismo nell'Inghilterra tardo-vittoriana - The Darkened Room: Women, Power, and Spiritualism in Late Victorian England
Il luogo dell'incanto: L'occultismo britannico e la cultura del moderno - The Place of Enchantment:...
Alla fine del XIX secolo, i vittoriani cercavano...
Il luogo dell'incanto: L'occultismo britannico e la cultura del moderno - The Place of Enchantment: British Occultism and the Culture of the Modern
L'infanzia oggi - Childhood Today
Questo è un libro di cui c'è urgente bisogno, che esplora una serie di concetti diversi di infanzia nel XXI secolo. Il libro prende in considerazione...
L'infanzia oggi - Childhood Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)