La stampa e il popolo 1819-1851

La stampa e il popolo 1819-1851 (Louis James)

Titolo originale:

Print and the People 1819-1851

Contenuto del libro:

Quest'opera offre una guida meravigliosamente illustrata - e un'analisi rigorosa - della stampa e della letteratura popolare in tutte le sue molteplici forme nella prima metà del XIX secolo.

Si tratta di una raccolta unica di letteratura popolare illustrata pubblicata tra gli eventi di "Peterloo" nel 1819 e la Grande Esposizione del 1851, in gran parte mai ristampata prima. Questo fu un periodo in cui la crescita esponenziale dell'alfabetizzazione portò a una rapida e diversificata evoluzione della cultura popolare, dell'editoria e della stampa. Questo ha trasformato le esperienze di vita di milioni di persone. La stampa, insieme alle ferrovie e al telegrafo, fu un agente chiave del cambiamento di massa.

Louis James fornisce un quadro di ciò che le classi lavoratrici leggevano e un'affascinante visione dei loro interessi e delle loro preoccupazioni: sport, lavoro, criminalità, politica, religione e divertimenti. La sua dettagliata introduzione colloca tutto questo nel contesto dei movimenti culturali e sociali contemporanei.

Il libro illustra in modo esauriente l'offerta: immagini xilografiche, broadsheets e ballate, romanzi gotici sensazionali pubblicati in parti, giornali e riviste, penny dreadfuls melodrammatici pubblicati settimanalmente in parti e trattati di ogni genere.

L'opera esamina questo materiale nei suoi molteplici aspetti e da entrambi i lati dello specchio sociale. Oltre a mostrare il materiale e ad analizzarne il significato, il libro affronta i tentativi ufficiali di smorzare o sopprimere la nuova e rivoluzionaria stampa politica e culturale al servizio della nuova alfabetizzazione. Questo ha fatto molto per cambiare i gusti, i modi di pensare e di sentire. Il libro quindi non solo raccoglie una grande quantità di illustrazioni insolite e altrimenti inaccessibili, ma offre anche una discussione sfaccettata su come il materiale fu ricevuto e sulle sue influenze culturali a lungo termine.

La nuova edizione comprende anche una rassegna di studi sulla cultura popolare, tra cui la canzone (A. L. Lloyd); le arti popolari (Barbara Jones, Marx e Lambert, Panofsky, Gombrich); i cartoni animati e la satira grafica (Meisel, Maidment); le convenzioni e l'influenza del melodramma popolare e delle xilografie, e un caso di studio sulla narrativa di G. W. M. Reynolds. Inoltre, un elenco di siti web rilevanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911454281
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura caraibica - Caribbean Literature
Questo studio traccia la storia letteraria e culturale della scrittura caraibica da Walter Raleigh a oggi. Identifica l'individualità...
Letteratura caraibica - Caribbean Literature
La stampa e il popolo 1819-1851 - Print and the People 1819-1851
Quest'opera offre una guida meravigliosamente illustrata - e un'analisi rigorosa - della...
La stampa e il popolo 1819-1851 - Print and the People 1819-1851

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)