La stampa della Gita e la creazione dell'India indù

Punteggio:   (4,4 su 5)

La stampa della Gita e la creazione dell'India indù (Akshaya Mukul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione approfondita della Gita Press, del suo fondatore e dell'evoluzione della politica di destra indù in India. È apprezzato per la ricerca approfondita, il contenuto informativo e la leggibilità, ma alcuni recensori ne criticano la lunghezza e alcuni problemi di qualità di stampa.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di informazioni, con una narrazione accattivante, un linguaggio semplice, un'analisi approfondita della politica indù e una prospettiva unica sul significato storico della Gita Press.

Svantaggi:

Alcuni ritengono il libro eccessivamente lungo e si sono lamentati della qualità di stampa iniziale. Inoltre, alcune recensioni suggeriscono che il contenuto potrebbe essere considerato di parte o controverso.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gita Press and the Making of Hindu India

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni Venti, Jaydayal Goyandka e Hanuman Prasad Poddar, due uomini d'affari marwariani trasformatisi in spiritualisti, fondarono la Gita Press e la rivista Kalyan. All'inizio del 2014, la Gita Press aveva venduto quasi 72 milioni di copie della Gita, 70 milioni di copie delle opere di Tulsidas e 19 milioni di copie di scritture come i Purana e le Upanishad.

E mentre la maggior parte delle altre riviste dell'epoca, religiose, letterarie o politiche, sopravvivono solo negli archivi della stampa, Kalyan ha oggi una tiratura di oltre 200.000 copie e la sua controparte inglese, Kalyana-Kalpataru, di oltre 100.000 copie. La Gita Press ha creato un impero che parlava con una voce militante e nazionalista indù e immaginava una pietà quantificabile e basata sulla ricompensa. Quasi tutti i leader e le voci di spicco, tra cui il Mahatma Gandhi, furono chiamati a parlare per la causa.

Il massacro delle mucche, l'hindi come lingua nazionale e il rifiuto dell'hindustani, la legge sul codice hindu, la creazione del Pakistan, la Costituzione laica dell'India: Kalyan e Kalyana-Kalpataru erano i portavoce della posizione indù su queste e altre questioni. Con un cast di personaggi straordinari - imprenditori bucanieri e redattori imbroglioni, ideologi nazionalisti e fanatici religiosi - questa è una lettura essenziale (e appassionante) per i nostri tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789352645206
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La stampa della Gita e la creazione dell'India indù - Gita Press and the Making of Hindu...
All'inizio degli anni Venti, Jaydayal Goyandka e...
La stampa della Gita e la creazione dell'India indù - Gita Press and the Making of Hindu India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)