La stalla: Memorie della rivoluzione culturale cinese

Punteggio:   (4,2 su 5)

La stalla: Memorie della rivoluzione culturale cinese (Ji Xianlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La stalla: Memories of the Chinese Cultural Revolution” di Ji Xianlin fornisce un resoconto di prima mano delle brutali esperienze affrontate da un professore durante la Rivoluzione culturale in Cina. È una narrazione avvincente che mette in luce le sofferenze e le umiliazioni inflitte agli intellettuali dallo Stato e dai loro stessi studenti in un periodo di estremo fervore ideologico.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per essere un racconto importante e onesto di un periodo storico orribile, che fornisce una visione unica delle esperienze di una vittima durante la Rivoluzione culturale. Molti recensori lo lodano per la sua narrazione sincera, per il suo significato come documento storico e per la sua traduzione ben fatta. I lettori ne sottolineano il valore educativo e sostengono che serva da monito per evitare che simili atrocità si ripetano.

Svantaggi:

I critici del libro sottolineano che, sebbene la storia di Ji Xianlin sia significativa, la scrittura stessa manca di chiarezza e viene descritta come rigida e stentata. Alcuni recensori ritengono che non riesca ad articolare pienamente gli orrori della Rivoluzione culturale o a fornire una comprensione più profonda delle ideologie dell'autore. Si parla di uno scollamento tra la gravità del contenuto e il modo in cui viene presentato, suggerendo che si legge più come una serie di appunti che come una narrazione coesa.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cowshed: Memories of the Chinese Cultural Revolution

Contenuto del libro:

La Rivoluzione culturale cinese iniziò nel 1966 e portò a un decennale regno di terrore maoista in tutta la Cina, durante il quale milioni di persone morirono o furono mandate nei campi di lavoro del Paese o sottoposte ad altre forme di disciplina e umiliazione estrema. Ji Xianlin era uno di loro.

La stalla è il racconto straziante di Ji della sua prigionia nel 1968 nel campus dell'Università di Pechino e della sua successiva disillusione nei confronti del culto di Mao. Mentre il campus si trasforma in una spirale politica, Ji, professore di lingue orientali, viene perseguitato da docenti e studenti del suo stesso dipartimento. La sua casa viene saccheggiata, i suoi beni più cari vengono distrutti e Ji stesso deve sopportare ore di umiliazione in brutali "sessioni di lotta".

È costretto a costruire una stalla (una prigione di fortuna per gli intellettuali etichettati come nemici di classe) in cui viene poi ospitato con altri ex colleghi.

Il suo resoconto di questa esperienza straziante è pieno di ironia tagliente, empatia e notevoli intuizioni su un evento centrale della storia cinese. Nella Cina contemporanea, la Rivoluzione culturale rimane un argomento delicato, poco discusso, ma se un cittadino cinese ha letto un libro sull'argomento, è probabile che sia il libro di memorie di Ji.

Quando La stalla fu pubblicata in Cina nel 1998, divenne subito un bestseller. La Rivoluzione culturale era quasi scomparsa dalla memoria collettiva. Gli intellettuali di spicco raramente parlavano apertamente della rivoluzione e i libri sull'argomento erano quasi inesistenti.

Alla morte di Ji, nel 2009, poco era cambiato e, nonostante la sua popolarità, La stalla delle mucche rimane una delle uniche testimonianze del suo genere. Come scrive Zha Jianying nell'introduzione, "il libro ha venduto bene ed è rimasto in stampa. Ma le autorità hanno anche silenziosamente preso provvedimenti per limitare la discussione pubblica del libro di memorie, poiché il suo argomento continua a essere trattato come delicato.

La presente edizione inglese, abilmente tradotta da Chenxin Jiang, è quindi una gradita e preziosa aggiunta al piccolo corpus di opere di questo genere. Essa offre un importante contributo alla comprensione di quel periodo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681376578
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La stalla: Memorie della rivoluzione culturale cinese - The Cowshed: Memories of the Chinese...
La Rivoluzione culturale cinese iniziò nel 1966 e...
La stalla: Memorie della rivoluzione culturale cinese - The Cowshed: Memories of the Chinese Cultural Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)