La stagione perfetta: come la Penn State è riuscita a fermare un uragano e a vincere il campionato nazionale di football americano

Punteggio:   (4,8 su 5)

La stagione perfetta: come la Penn State è riuscita a fermare un uragano e a vincere il campionato nazionale di football americano (G. Missanelli M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La stagione perfetta” ne lodano la narrazione coinvolgente e la ricerca approfondita, che ne fanno una lettura accattivante sia per i tifosi della Penn State che per gli appassionati di calcio in generale. I lettori apprezzano la capacità del libro di far rivivere i ricordi di una stagione sportiva importante, evidenziando al contempo l'impatto positivo dell'allenatore e della cultura della squadra.

Vantaggi:

Narrativa avvincente, ben studiata, fornisce un ottimo background sui giocatori, evoca la nostalgia, è adatto a tutti gli appassionati di football, è ben scritto e tratta temi positivi sulla sportività.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Perfect Season: How Penn State Came to Stop a Hurricane and Win a National Football Championship

Contenuto del libro:

La partita del campionato NCAA del 1987 tra i Penn State Nittany Lions e gli University of Miami Hurricanes è spesso considerata la partita più memorabile di tutta la storia del football universitario. Entrambe le squadre erano imbattute, ma gli Hurricanes erano fortemente favoriti, in quanto avevano demolito tutti i loro avversari durante la stagione regolare. Il 2 gennaio 1987, la Penn State compie uno dei più sorprendenti upset del football universitario, infliggendo alla squadra dell'Università di Miami l'unica sconfitta della stagione. In The Perfect Season, con l'aiuto dei giocatori di Penn State coinvolti, M. G. Missanelli racconta la storia non solo di questa partita di campionato ma anche dell'intera stagione di Penn State.

Partendo dalla sconfitta all'Orange Bowl del 1985 (l'unica sconfitta della Penn State in quell'anno), Missanelli racconta la gloriosa stagione 1986 attraverso gli occhi di quegli atleti della Penn State. Il libro si concentra anche sulla preparazione dei media al campionato nazionale, spiegando perché la squadra dell'Università di Miami è stata considerata la cattiva in questa battaglia. Sono inclusi numerosi aneddoti, come l'incidente in cui la squadra dell'Università di Miami arrivò al Fiesta Bowl indossando una tuta da combattimento nel tentativo di condurre una guerra psicologica contro gli avversari. Ma queste tattiche sembrarono avere poco effetto sui Penn State Nittany Lions, la cui tenacia portò alla vittoria nei minuti finali della partita.

Attingendo a interviste e ai propri ricordi, l'autore racconta la storia vivida di una delle stagioni più trionfali della storia del football di Penn State. Chiunque sia interessato al football universitario, ai Nittany Lions o all'eredità di Joe Paterno troverà questo libro impossibile da mettere giù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271032832
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La stagione perfetta: come la Penn State è riuscita a fermare un uragano e a vincere il campionato...
La partita del campionato NCAA del 1987 tra i Penn...
La stagione perfetta: come la Penn State è riuscita a fermare un uragano e a vincere il campionato nazionale di football americano - The Perfect Season: How Penn State Came to Stop a Hurricane and Win a National Football Championship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)