La stagione imperiale

Punteggio:   (4,0 su 5)

La stagione imperiale (William Seale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La stagione imperiale” di William Seale offre uno sguardo approfondito sulla storia sociale, architettonica e diplomatica di Washington D.C. dal 1893 alla fine della Prima guerra mondiale, combinando diverse narrazioni e offrendo approfondimenti sulla vita dei ricchi e sullo sviluppo della città durante questo periodo di trasformazione. Pur coinvolgendo i lettori con personaggi affascinanti e resoconti dettagliati, il libro può soffrire di imprecisioni e di una mancanza di coesione.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, è una lettura coinvolgente.
Offre una prospettiva unica su un periodo meno conosciuto della storia americana.
Copre una varietà di argomenti, tra cui l'architettura, la vita sociale e le relazioni diplomatiche.
Si rivolge ai lettori interessati sia alla storia di Washington sia all'evoluzione della società americana.
Ricco di personaggi interessanti e aneddoti dettagliati.

Svantaggi:

Contiene diverse imprecisioni fattuali che richiedono una revisione.
La doppia trama può portare a un coinvolgimento diseguale per alcuni lettori.
Alcuni potrebbero trovare la seconda storia sulla ricostruzione di Washington meno interessante rispetto alla narrazione sociale.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Imperial Season

Contenuto del libro:

Questa storia della giovane città di Washington che si affaccia sulla scena internazionale è popolata da presidenti, diplomatici stranieri, funzionari pubblici, architetti, artisti e influenti padroni di casa e hostess che erano innamorati dell'idea di potere mondiale, ma non avevano idea delle responsabilità che ciò comportava.

Tra la guerra ispano-americana e la prima guerra mondiale, il brivido del nuovo ruolo internazionale dell'America ha mandato in visibilio la capitale della nazione. I visionari gravitavano su Washington e cercavano di farne una gloriosa capitale all'altezza delle grandi capitali europee dell'epoca. I resti di quell'epoca caratterizzano ancora oggi Washington: i monumenti e i grandi edifici civici sul Mall, così come le dimore private costruite sui viali che oggi fungono da ambasciate.

La prima ondata di potenza mondiale dell'America portò a profondi cambiamenti nella diplomazia, cui seguì naturalmente una vivace vita ufficiale a Washington. Nel periodo di venticinque anni che William Seale definisce la “stagione imperiale”, una schiera di personaggi plasmò la città a immagine e somiglianza di una grande capitale mondiale. Alcuni personaggi sono noti, dai presidenti a John Hay e allo zio Joe Cannon, altri sono relativamente sconosciuti, dal diplomatico Alvey Adee alla hostess Minnie Townsend e alla femminista Inez Milholland. La stagione imperiale è una storia sociale unica che definisce un periodo poco esplorato della storia americana che ha lasciato un segno indelebile nella capitale della nostra nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588346247
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La stagione imperiale - The Imperial Season
Questa storia della giovane città di Washington che si affaccia sulla scena internazionale è popolata da presidenti,...
La stagione imperiale - The Imperial Season

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)