La stagione delle uccisioni: I dispacci di un paramedico dalla prima linea dell'epidemia di oppioidi

Punteggio:   (4,9 su 5)

La stagione delle uccisioni: I dispacci di un paramedico dalla prima linea dell'epidemia di oppioidi (Peter Canning)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Killing Season” di Peter Canning offre un'approfondita esplorazione della crisi degli oppioidi attraverso gli occhi di un paramedico esperto. Combina informazioni concrete con racconti personali, evidenziando le complessità della dipendenza e suggerendo approcci migliori al trattamento. Il libro è stato apprezzato per la profondità, la compassione e l'accessibilità, che lo rendono una lettura essenziale per chi vuole capire l'epidemia in corso.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
narrazione compassionevole
facile da capire
fornisce spunti personali tratti dall'esperienza dell'autore
si concentra su vari aspetti della crisi
suggerisce soluzioni pratiche
evidenzia l'impatto universale della dipendenza in tutte le fasce demografiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento angosciante
c'è frustrazione per la mancanza di finanziamenti nazionali e di azioni politiche legate alla crisi
la discussione sulla dipendenza può essere emotivamente pesante.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Killing Season: A Paramedic's Dispatches from the Front Lines of the Opioid Epidemic

Contenuto del libro:

Posiziono il mio monitor cardiaco accanto alla testa del giovane. È senza vita, il volto è bianco con una sfumatura blu. Applico le piastre del defibrillatore sul suo petto glabro... Tra una settimana, quando il cervello del giovane non mostrerà più segni di attività elettrica, il personale medico gli toglierà il tubo di respirazione e, con la famiglia riunita al suo fianco, si spegnerà all'età di ventitré anni.

Quando Peter Canning iniziò a lavorare come paramedico per le strade di Hartford, nel Connecticut, venticinque anni fa, credeva che i tossicodipendenti fossero vittime solo dei loro difetti caratteriali. Pur occupandosi di loro, non si curava di loro. Ma con l'aumentare delle overdose, Canning iniziò a chiedere ai suoi pazienti come avessero iniziato il loro pericoloso viaggio. Sebbene non ci fossero due storie uguali, le loro strazianti somiglianze cambiarono il punto di vista di Canning e lo spinsero a istruirsi sulla scienza della dipendenza. Armato di questa conoscenza, ha iniziato la sua lotta contro la stigmatizzazione dei consumatori.

In Killing Season, accompagniamo Canning per le strade di Hartford mentre racconta storie di overdose da oppioidi da un punto di vista di strada. Primo soccorritore di centinaia di overdose durante l'ascesa dell'epidemia americana, Canning ha visto l'impatto degli antidolorifici da prescrizione, dell'eroina e del mortale oppioide sintetico fentanil in prima persona. Portandoci nella stanza (o nell'auto, o nel bagno portatile) con le vittime di questa epidemia, Canning spiega come è arrivato a favorire la riduzione del danno, che sostiene lo scambio di aghi, il naloxone comunitario e i siti di iniezione sicuri.

Attraverso la natura rapida del punto di vista di un paramedico sulla dipendenza e l'overdose, i lettori comprenderanno molto di più della scienza e delle politiche sbagliate alla base dell'epidemia di oppioidi. Condivideranno anche l'empatia che Canning sta sviluppando. Sfrondando lo stigma della dipendenza attraverso storie dure, toccanti, tristi, confessionali, divertenti e, in generale, umane, Killing Season farà cambiare idea sull'epidemia, aiuterà a cancellare lo stigma e a salvare vite umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421439853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:314

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La stagione delle uccisioni: I dispacci di un paramedico dalla prima linea dell'epidemia di oppioidi...
Posiziono il mio monitor cardiaco accanto alla...
La stagione delle uccisioni: I dispacci di un paramedico dalla prima linea dell'epidemia di oppioidi - Killing Season: A Paramedic's Dispatches from the Front Lines of the Opioid Epidemic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)