La stagione della svolta: La Ddr-Oberliga rivisitata

Punteggio:   (4,4 su 5)

La stagione della svolta: La Ddr-Oberliga rivisitata (Michael Wagg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione unica e nostalgica del calcio della Germania dell'Est, concentrandosi in particolare sui club dell'Oberliga della DDR e sulle loro storie dopo la caduta del muro di Berlino. Sebbene la scrittura sia coinvolgente e ricca di aneddoti personali, alcuni lettori hanno trovato eccessivi gli elementi extra-calcistici e hanno ritenuto che l'attenzione ai racconti di viaggio mettesse in ombra la storia del calcio.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben studiata, vivo entusiasmo per la cultura e il calcio della Germania dell'Est, miscela la storia con aneddoti personali, offre una prospettiva fresca su un argomento di nicchia, retrospettiva emotiva e sentita sull'impatto della riunificazione, adatta sia agli appassionati di calcio che ai lettori generici.

Svantaggi:

Troppa enfasi sui viaggi e sul materiale non calcistico, alcuni capitoli risultano lenti e meno rilevanti, eccessivi riferimenti a opere di altri autori, mancanza di profondità nell'analisi storica dei club della DDR, alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente sentimentale o superficiale.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Turning Season: Ddr-Oberliga Revisited

Contenuto del libro:

In The Turning Season, Michael Wagg va alla ricerca di storie nascoste e fantasmi calcistici di prima della caduta del Muro di Berlino. Ripercorre i 14 club che nel 1989 componevano la DDR-Oberliga, la massima serie della Germania Est.

Da Aue nelle montagne dell'Erzgebirge a Rostock sul Mar Baltico, questo eccentrico resoconto del suo tour a tappe è per i tifosi che sanno che le squadre di calcio sono il cuore pulsante dei luoghi in cui giocano. Ci sono ritratti dei livelli più bassi e di quelli più alti, storie di allora e di oggi che celebrano i personaggi incontrati a bordo campo.

C'è il signor Schmidt, che ha trovato una soluzione magica per il tabellone dello Stahl Brandenburg; Karl Dr ssler, che ha capitanato la Lokomotive Lipsia contro il Benfica di Eus bio; e gli eroi del trionfo europeo del Magdeburgo, visti l'ultima volta ballare in accappatoi bianchi, ora fermi in un parcheggio polveroso lungo il fiume Elba. La Stagione della svolta volge lo sguardo alla magnifica peculiarità del calcio della Germania dell'Est, con 14 storie incantevoli di un campionato perduto in un paese scomparso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785317286
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La stagione della svolta: La Ddr-Oberliga rivisitata - The Turning Season: Ddr-Oberliga...
In The Turning Season, Michael Wagg va alla ricerca di storie...
La stagione della svolta: La Ddr-Oberliga rivisitata - The Turning Season: Ddr-Oberliga Revisited

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)