La stagione dei fiori cremisi

Punteggio:   (4,2 su 5)

La stagione dei fiori cremisi (Adam Ibrahim Abubakar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Season of Crimson Blossoms è un romanzo splendidamente scritto che esplora le complessità della vita nel nord della Nigeria, intrecciando i temi della famiglia, dell'amore, della politica e delle passioni personali all'interno di una narrazione culturalmente ricca. La storia ruota attorno a Binta, una vedova, e a Reza, membro di una gang, che affrontano la loro relazione illecita in una società conservatrice. I lettori apprezzano l'autenticità e la profondità culturale, anche se alcuni trovano il ritmo lento e il linguaggio impegnativo.

Vantaggi:

Una narrazione riflessiva e coinvolgente
ricca di cultura e lingua hausa
personaggi memorabili
una prosa splendidamente scritta ed evocativa
un'esplorazione perspicace della sessualità femminile di mezza età
offre una prospettiva nuova sulla vita musulmana nigeriana
sfida gli stereotipi e apre la mente dei lettori a narrazioni non occidentali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lento lo sviluppo della trama
l'uso della lingua straniera e dei riferimenti culturali potrebbe confondere chi non ha familiarità con l'Hausa
non tutti i personaggi erano simpatici
alcuni hanno ritenuto che il romanzo non fosse adatto a ricevere un riconoscimento importante.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Season of Crimson Blossoms

Contenuto del libro:

Un romanzo ricco e vibrante con sfumature di brutalità, romanticismo e pressioni di una comunità unita. --Leila Aboulela, autrice di La gentilezza dei nemici.

Un esordio potente e avvincente. Il tema tabù della sessualità di una donna anziana, rappresentato con coraggio, abilità e delicatezza, viene esplorato nel contesto della malavita e della politica corrotta che la sfrutta. È un romanzo da assaporare. --Zoe Wicomb, autrice di October.

Season of Crimson Blossoms racconta l'avvincente storia di una relazione illecita tra un venticinquenne capo di una gang di strada, Hassan Reza, e una devota vedova e nonna cinquantacinquenne, Binta Zubairu, che desidera l'intimità dopo la repressione sessuale del suo matrimonio e il dolore per la perdita del primo figlio. Questa storia d'amore e di desiderio, ambientata in una comunità musulmana conservatrice della Nigeria, rivela emozioni profonde che sfidano l'età, la classe e la religione.

Questo romanzo offre una prospettiva unica sulla vita e sulle relazioni nella Nigeria settentrionale, una regione ampiamente sottorappresentata nella letteratura mondiale.

La raccolta di racconti The Whispering Trees di Abubakar Adam Ibrahim è stata selezionata per l'Etisalat Prize for Literature nel 2014, mentre il racconto principale è stato inserito nella shortlist del Caine Prize for African Writing. Abubakar è stato borsista di Gabriel Garcia Marquez (2013) e di Civitella Ranieri (2015). Nel 2014 Abubakar è stato inserito nella lista degli scrittori più promettenti sotto i quarant'anni dell'Hay Festival Africa39. Season of Crimson Blossoms è stato inserito nella shortlist del NLNG Prize for Literature 2016 da 100.000 dollari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911115007
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La stagione dei fiori cremisi - Season of Crimson Blossoms
Un romanzo ricco e vibrante con sfumature di brutalità, romanticismo e pressioni di una...
La stagione dei fiori cremisi - Season of Crimson Blossoms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)