La sposa di Parigi: Una vita da modernista

Punteggio:   (3,9 su 5)

La sposa di Parigi: Una vita da modernista (John Schad)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Paris Bride: A Modernist Life

Contenuto del libro:

Nel luglio del 1905, a Parigi, una giovane donna anglo-francese di nome Marie Wheeler divenne la sposa di un emigrante svizzero, Johannes Schad. Subito dopo il matrimonio, Marie e Johannes si trasferirono a Londra. E lì vissero per diciannove anni. Nel 1924, però, qualcosa cambiò le loro vite e Marie, per molti aspetti, scomparve. Paris Bride è un'esplorazione della vita perduta di Marie Schad, di cui non si sa molto al di là di alcuni documenti legali, alcune lettere, alcune fotografie, i diari di un'amica e il suo necrologio. Dato che si sa così poco della vita di Marie, questo libro cerca di rileggere la sua esistenza attingendo a una serie di testi contemporanei, in gran parte modernisti, di Virginia Woolf, Franz Kafka, dei surrealisti parigini, di St phane Mallarm, Oscar Wilde, Katherine Mansfield e Walter Benjamin. Tutti gli autori selezionati sono legati a Marie da una qualche coincidenza di tempo, luogo o tema. Nel tentativo di rendere giustizia all'in-visibilità di Marie, o alla sua non-vita, Paris Bride prende come guida la dichiarazione di Wilde secondo cui "la vera funzione della critica è vedere l'oggetto come in sé non è". In altre parole, questo libro cerca di eludere i presupposti positivisti o realisti della critica letteraria convenzionale, perseguendo invece un metodo post-critico con le sue fonti e i suoi testi.

Paris Bride non si limita al discorso accademico, ma attinge invece a una serie di generi letterari e di dispositivi che sono più in sintonia con il carattere non realista del modernismo stesso - dispositivi come la frammentazione, la fl nerie, il collage testuale, il flusso di coscienza, l'imagismo, il prospettivismo, il testo-sogno, l'assurdo, ecc. In definitiva, Paris Bride è un esperimento modernista di scrittura di vita.

John Schad è professore di letteratura moderna all'Università di Lancaster. Tra i suoi libri ricordiamo Victorians in Theory (Manchester, 1999), Queer Fish: Christian Unreason from Darwin to Derrida (Sussex, 2004), un libro di memorie, Someone Called Derrida (Sussex, 2007), il romanzo The Late Walter Benjamin (Continuum, 2012) e (con Fred Dalmasso) Derrida - Benjamin. Two Plays (Palgrave Macmillan, 2020). Ha pubblicato anche due retrospettive: Hostage of the Word, 1993-2013 (2013) e John Schad in Conversation (2015). Ha letto i suoi lavori a "The Verb" della BBC Radio 3 e in vari festival letterari; le sue opere sono state rappresentate all'Oxford Playhouse, al Duke's Theatre di Lancaster, al Watford Palace Theatre, a HowTheLight GetsIn (Hay-on-Wye) e allo Sheldonian Theatre di Oxford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950192632
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sposa di Parigi: Una vita da modernista - Paris Bride: A Modernist Life
Nel luglio del 1905, a Parigi, una giovane donna anglo-francese di nome Marie Wheeler...
La sposa di Parigi: Una vita da modernista - Paris Bride: A Modernist Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)