La spirale della morte

Punteggio:   (5,0 su 5)

La spirale della morte (Sarah Giragosian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Death Spiral

Contenuto del libro:

Poesia. "La spirale della morte, che indica l'esibizione dell'aquila calva americana mentre precipita al suolo, non è solo una poesia di questa eccellente raccolta, ma una metafora dello stato attuale del Paese. Queste poesie, splendidamente rese, si chiedono quando usciremo dalla nostra "danza della morte, / e cadremo verso l'alto, in balia del cielo? Anche se ci sono altri libri che affrontano temi come il cambiamento climatico, il razzismo e i nostri tempi politici, ciò che distingue questo libro è la sua precisione lirica, i suoi salti immaginativi e le sue immagini sorprendenti. Sarah Giragosian è una poetessa davvero dotata" - Charlotte Pence.

THE DEATH SPIRAL ci colloca nell'Antropocene (un'epoca di estinzioni di massa e cambiamenti climatici), ma rifiuta di aderire a questo "fatto". Al contrario, la poetessa trova il modo non solo di fondere la sua coscienza, il suo essere, il suo "io", con quello degli altri assoluti - il regno animale e l'amore - ma anche di tracciare una guida sul campo di abbagliante esecuzione formale dai nostri tempi di terrore e perdita. Con sguardo limpido, resistente e coraggioso, Giragosian riconosce "i muscoli atrofizzati della speranza" e suggerisce un'altra strada, quella in cui la "natura incontenibile" (né crudele né morale) fa da guida. Con l'"estasi del disastro", le "storie di origine" e il "legame di sangue tra mammifero e pietra", la poetessa dichiara chiaramente il suo desiderio: "Strappare". E in questa lacerazione (che ricorda una Dickinson impazzita) e in questa lode, ci viene data una "prova della nostra libertà", una mente liberata, una narrazione altrimenti tragica della morte sottolineata da un canto glorioso".

"Le feroci e splendide poesie di Giragosian incarnano il nostro ruolo come un tutt'uno nel corpo e nella mente con altri popoli, piante e animali - viventi ed estinti - sostenendo una connessione familiare integrale per la sopravvivenza delle specie, compresa la nostra: 'è una tartaruga che si agita / su un gancio d'osso, che parla da un altro luogo / della sua separazione. Io indico il focolare, la parentela...". Queste poesie sperano che non ci ritroveremo con "nulla rimasto sulla Terra da amare o temere", perché invocano la bellezza che ci circonda e che è in noi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625578143
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pesce Queer - Queer Fish
Queer Fish è un libro originale e audace, che supera i confini tra regno umano e animale per trasportarci nel mondo delle meraviglie naturali, dove la...
Pesce Queer - Queer Fish
La spirale della morte - The Death Spiral
Poesia. "La spirale della morte, che indica l'esibizione dell'aquila calva americana mentre precipita al suolo, non è solo...
La spirale della morte - The Death Spiral

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)