La spia gentiluomo: Le gesta dell'eroe della Resistenza francese Robert de la Rochefoucauld

Punteggio:   (4,1 su 5)

La spia gentiluomo: Le gesta dell'eroe della Resistenza francese Robert de la Rochefoucauld (Carolyn Gossage)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un affascinante resoconto della Seconda guerra mondiale attraverso gli occhi di Robert de La Rochefoucauld, anche se ha subito critiche riguardo all'autenticità degli eventi descritti e all'interpretazione della narrazione.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente nelle parole di La Rochefoucauld, interessante per chi è interessato alla storia della Seconda guerra mondiale
offre una prospettiva personale sugli eventi di quel periodo
consigliato ai fan di Alan Furst.

Svantaggi:

Alcuni lettori interpretano erroneamente la narrazione come un ritratto di esperienze individuali piuttosto che collettive
dubbi sull'autenticità e sulla mancanza di documenti di supporto
la traduzione può sminuire la storia personale dell'autore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gentleman Spy: The Exploits of French Resistance Hero Robert de la Rochefoucauld

Contenuto del libro:

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, il primo ministro Winston Churchill creò il SOE (Special Operations Executive) per incendiare l'Europa, come disse, collaborando con i gruppi di resistenza nei Paesi europei occupati dai nazisti, soprattutto in Francia. Il libro di memorie del conte Robert De La Rochefoucauld sul servizio di guerra nella Resistenza francese e sul lavoro con gli inglesi racconta di straordinarie imprese di coraggio e spionaggio.

Dopo aver ricevuto un addestramento per commando, esplosivi e sabotaggio in Gran Bretagna, De La Rouchefoucald si paracadutò due volte nella Francia occupata per combattere i nazisti. Durante la sua attività di resistenza fu catturato in due occasioni e riuscì a sfuggire alla sua esecuzione. Era noto anche per il suo eclettico uso di strumenti di spionaggio e di fuga, come esplosivi nascosti in pagnotte di pane, una limousine nazista rubata, un abito da suora e una bicicletta. La sua storia è un resoconto straordinario di ingegno, resistenza e sopravvivenza.

La traduzione autorizzata di Carolyn Gossage del libro di memorie, l'accesso agli archivi di famiglia e ulteriori ricerche offrono ai lettori inglesi una storia straordinaria di sopravvivenza e sacrificio durante la Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942614289
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La spia gentiluomo: Le gesta dell'eroe della Resistenza francese Robert de la Rochefoucauld -...
Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, il...
La spia gentiluomo: Le gesta dell'eroe della Resistenza francese Robert de la Rochefoucauld - Gentleman Spy: The Exploits of French Resistance Hero Robert de la Rochefoucauld

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)