La spia di Beverly Hills: L'eroe di guerra doppiogiochista che aiutò il Giappone ad attaccare Pearl Harbor

Punteggio:   (4,4 su 5)

La spia di Beverly Hills: L'eroe di guerra doppiogiochista che aiutò il Giappone ad attaccare Pearl Harbor (Ronald Drabkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “Beverly Hills Spy”, racconta la vita di Frederick Rutland, un eroe della Prima Guerra Mondiale diventato spia, coinvolto in attività di intelligence negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Giappone prima della Seconda Guerra Mondiale. Il libro cattura le complessità e le rivalità dello spionaggio, il contesto storico unico e il carattere complesso di Rutland, fornendo una narrazione ben studiata e coinvolgente.

Vantaggi:

L'autore, Ronald Drabkin, ha fornito un'impressionante ricerca di materiali declassificati e offre uno stile di scrittura accattivante e di facile lettura, paragonabile alla narrativa. Molti lettori hanno apprezzato la narrazione avvincente, la profondità dei personaggi e gli affascinanti approfondimenti storici, che ne fanno una lettura piacevole e appassionante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato un po' distraente la pratica dell'autore di citare le conversazioni senza citare le fonti. Altri hanno menzionato la difficoltà di tenere traccia di più personaggi e hanno ritenuto che alcuni aspetti della storia, in particolare per quanto riguarda il Molino Rojo, non fossero sufficientemente dettagliati. Alcune recensioni hanno sottolineato la lentezza del ritmo a volte e una sensazione di sospetto sulla conclusione.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beverly Hills Spy: The Double-Agent War Hero Who Helped Japan Attack Pearl Harbor

Contenuto del libro:

Nello spirito della più grande saggistica spionistica di Ben Macintyre, la storia davvero incredibile e mai raccontata di Frederick Rutland - un debordante eroe britannico della prima guerra mondiale, un asso del volo, un personaggio di spicco della società di Los Angeles e un amico delle star della Golden Age di Hollywood - che si trasformò in una spia del Giappone nel periodo precedente l'attacco a Pearl Harbor.

Frederick Rutland è stato un abile aviatore, un eroe di guerra britannico della prima guerra mondiale e un vero e proprio James Bond. È stato il primo pilota a far decollare e atterrare un aereo su una nave, un guerriero decorato per le sue imprese di coraggio e salvataggio, godeva della fiducia degli ammiragli della Royal Navy, ha avuto una serie di invenzioni aeronautiche e ha progettato la prima portaerei moderna. È stato forse il più famoso aviatore navale del primo Novecento.

Nonostante tutto questo, e soprattutto a causa della politica di classe, Rutland non fu promosso nella nuova Royal Air Force dopo la prima guerra mondiale. Questa ignominia portò lo scontento Rutland a diventare una spia del governo giapponese. Ricco, con uno stipendio dieci volte superiore a quello dell'ammiraglio più pagato, facendo la spola tra Los Angeles e Tokyo, dove visse in grandi ville a Beverly Hills e a Yokohama, e insinuandosi sia nell'alta società di Los Angeles che nell'alto comando giapponese, Rutland contribuirà alla marina giapponese con informazioni strategiche e tecniche. Queste includevano i movimenti delle truppe e delle flotte statunitensi, la preparazione militare, la produzione di aerei da guerra e, infine, le informazioni e la tecnologia aeronautica che avrebbero permesso al Giappone di attaccare Pearl Harbor. Tutto questo mentre viveva una doppia vita, frequentando i club privati della California e ospitando sontuosi eventi per le star di Hollywood e i dignitari militari nella sua villa sulla Bird Streets di Los Angeles.

Supportato da file dell'FBI recentemente declassificati e incorporando ricerche uniche e rare attraverso gli archivi dell'MI5 e della Marina giapponese a cui pochi anglofoni hanno accesso, l'autore Ronald Drabkin mette insieme per la prima volta la storia più strana della fiction di uno dei personaggi più affascinanti ed enigmatici della storia dello spionaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063310070
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La spia di Beverly Hills: L'eroe di guerra doppiogiochista che aiutò il Giappone ad attaccare Pearl...
Nello spirito della più grande saggistica...
La spia di Beverly Hills: L'eroe di guerra doppiogiochista che aiutò il Giappone ad attaccare Pearl Harbor - Beverly Hills Spy: The Double-Agent War Hero Who Helped Japan Attack Pearl Harbor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)