La spia della Thatcher: La mia vita come agente dell'Mi5 all'interno del Sinn Fin

Punteggio:   (4,4 su 5)

La spia della Thatcher: La mia vita come agente dell'Mi5 all'interno del Sinn Fin (Willie Carlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto personale dello spionaggio durante i Troubles in Irlanda del Nord, rivelando l'impatto sulla vita quotidiana e facendo luce sulle complessità del conflitto. L'autore, Willie Carlin, riflette sulle sue esperienze come agente sotto copertura e sul suo ruolo nel processo di pace, anche se alcuni lettori mettono in dubbio l'autenticità della sua narrazione e delle sue motivazioni.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per lo stile di scrittura accattivante, l'avvincente storia personale e gli approfondimenti sui Troubles e sugli sforzi di pace. È stato descritto come un libro avvincente che offre una prospettiva unica dall'interno del Sinn Fein e uno sguardo rivelatore sullo spionaggio. Molti hanno apprezzato l'attenzione alle vite delle persone comuni colpite dal conflitto e il rispetto mostrato per gli operatori di pace.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi con la narrazione del libro, mettendo in dubbio le motivazioni dell'autore e l'accuratezza dei suoi resoconti. Alcuni hanno ritenuto che il libro contenesse dettagli eccessivi e nominasse persone facilmente dimenticabili, rendendo difficile seguire alcune parti della storia. Inoltre, alcuni lettori sono stati scoraggiati dall'uso di un linguaggio forte e hanno ritenuto che ci fossero delle lacune nelle discussioni dell'autore sulle lotte familiari e personali, il che ha reso più difficile empatizzare pienamente con lui.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thatcher's Spy: My Life as an Mi5 Agent Inside Sinn Fin

Contenuto del libro:

Una mattina presto del marzo 1985, mentre saliva i sei gradini del jet del primo ministro di Margaret Thatcher sulla pista di atterraggio della RAF Aldergrove, Willie Carlin non sapeva il ruolo che Freddie Scappaticci aveva avuto nel salvargli la vita. Così iniziò la drammatica estrazione dell'agente chiave sotto copertura di Margaret Thatcher nel Sinn Fein, Willie Carlin, alias l'Agente 3007.

Per 11 anni l'ex soldato britannico ha lavorato al fianco dell'ex comandante dell'IRA Martin McGuinness nell'ala politica del movimento repubblicano a Derry. Era l'uomo dell'MI5 al fianco di McGuinness e ha fornito allo Stato britannico una visione senza precedenti del pensiero strategico del leader dell'IRA. Carlin lavorò con McGuinness per sviluppare la strategia elettorale del Sinn Fein dopo lo sciopero della fame del 1981, e i rapporti dell'MI5 e poi dell'FRU su McGuinness, Adams e altri repubblicani furono letti dal gabinetto britannico, compresa la stessa Margaret Thatcher.

Quando a metà del 1985 la copertura di Carlin saltò grazie all'incarcerazione di uno dei suoi vecchi collaboratori dell'MI5 come spia sovietica, la Thatcher autorizzò l'uso del suo jet per portarlo in salvo. Incredibilmente, fu un'altra "super spia" britannica all'interno dell'unità segreta di controspionaggio dell'IRA, la "nuttin' squad", a salvare la vita di Carlin.

L'uomo di Derry è forse l'unica persona viva grazie alle informazioni fornite dal "gioiello della corona" dell'intelligence militare britannica, Freddie Scappaticci, alias "Stakeknife". Ne La spia della Thatcher, la Guerra Fredda incontra la Guerra Sporca dell'Irlanda del Nord nella straordinaria storia reale di un agente dei servizi segreti britannici sotto copertura, un uomo ora condannato per sempre a guardarsi le spalle...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785374173
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La spia della Thatcher: La mia vita come agente dell'Mi5 all'interno del Sinn Fin - Thatcher's Spy:...
Una mattina presto del marzo 1985, mentre saliva i...
La spia della Thatcher: La mia vita come agente dell'Mi5 all'interno del Sinn Fin - Thatcher's Spy: My Life as an Mi5 Agent Inside Sinn Fin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)