La spia che ci amava: La guerra del Vietnam e il gioco pericoloso di Pham Xuan An

Punteggio:   (4,3 su 5)

La spia che ci amava: La guerra del Vietnam e il gioco pericoloso di Pham Xuan An (A. Bass Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La spia che ci amava” di Thomas Bass presenta la vita di Pham Xuan An, giornalista del Time Magazine e spia nordvietnamita fondamentale durante la guerra del Vietnam. Le recensioni hanno espresso sentimenti contrastanti sullo stile narrativo del libro e sull'apparente ammirazione dell'autore nei confronti di An, oltre che sulla comprensione dei pregiudizi dei media americani e dei fallimenti della sicurezza nazionale durante il conflitto.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e ben studiata che fornisce una prospettiva unica sulla guerra del Vietnam. Molti lettori l'hanno trovata avvincente e hanno ritenuto che desse un'idea della complessità delle lealtà in tempo di guerra e dell'efficacia dello spionaggio. La storia della doppia vita di An e dell'impatto del suo lavoro di intelligence sulla guerra è avvincente e porta a una migliore comprensione dell'esperienza americana durante il conflitto.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi nello stile di scrittura dell'autore, descrivendolo come poco scorrevole. Alcuni ritengono che l'autore abbia idolatrato An, dando luogo a un ritratto parziale che sorvola sulle implicazioni morali delle sue azioni. Inoltre, alcuni lettori si aspettavano un'analisi più approfondita di eventi come l'offensiva del Tet e sono rimasti delusi da quello che hanno percepito come un trattamento superficiale di dettagli storici significativi.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Spy Who Loved Us: The Vietnam War and Pham Xuan An's Dangerous Game

Contenuto del libro:

Pham Xuan An è stato una delle più grandi spie del XX secolo. Mentre lavorava come corrispondente per Time durante la guerra del Vietnam, inviava rapporti di intelligence - scritti con inchiostro invisibile o nascosti all'interno di involtini primavera in scatole di pellicola - a Ho Chi Minh e ai suoi generali nel Vietnam del Nord.

Solo dopo la caduta di Saigon, nel 1975, i colleghi di An vennero a sapere che l'affabile affabulatore in mezzo a loro, acclamato come "decano della stampa vietnamita", era in realtà un generale dell'esercito nordvietnamita. In riconoscimento della sua abilità e della sua capacità di trasformare le perdite militari - come l'offensiva del 1968 - in guadagni psicologici, An è stato insignito di sedici medaglie militari. Dopo la pubblicazione del libro, WikiLeaks ha rivelato che il resoconto di Thomas A.

Bass sulla carriera di An è stato distribuito agli agenti della CIA come manuale di spionaggio. Ora disponibile in versione cartacea con una nuova prefazione, la storia di An rimane una delle più avvincenti dell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625343659
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La spia che ci amava: La guerra del Vietnam e il gioco pericoloso di Pham Xuan An - The Spy Who...
Pham Xuan An è stato una delle più grandi spie del...
La spia che ci amava: La guerra del Vietnam e il gioco pericoloso di Pham Xuan An - The Spy Who Loved Us: The Vietnam War and Pham Xuan An's Dangerous Game
La censura in Vietnam: Un mondo nuovo e coraggioso - Censorship in Vietnam: Brave New...
Che cosa fa la censura a una cultura? Come...
La censura in Vietnam: Un mondo nuovo e coraggioso - Censorship in Vietnam: Brave New World
I predittori: Come una banda di fisici anticonformisti ha usato la teoria del caos per fare fortuna...
Estratto dal New Yorker e acclamato dalla stampa...
I predittori: Come una banda di fisici anticonformisti ha usato la teoria del caos per fare fortuna a Wall Street - The Predictors: How a Band of Maverick Physicists Used Chaos Theory to Trade Their Way to a Fortune on Wall Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)