La sperimentazione conta: Liberare il potenziale delle nuove tecnologie per l'innovazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

La sperimentazione conta: Liberare il potenziale delle nuove tecnologie per l'innovazione (H. Thomke Stefan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Stefan Thomke sottolinea l'importanza della sperimentazione nel processo di innovazione. Combina le intuizioni di decenni di ricerca con principi pratici per aiutare le organizzazioni a sfruttare le nuove tecnologie per uno sviluppo efficiente dei prodotti. La scrittura è chiara e accessibile e fornisce una tabella di marcia per manager e dirigenti per migliorare le loro capacità di innovazione attraverso la sperimentazione strutturata. Sebbene la maggior parte dei recensori abbia trovato i contenuti validi e interessanti, alcuni hanno espresso insoddisfazione per questioni fisiche legate alla presentazione del libro.

Vantaggi:

Il libro offre un approccio chiaro e strutturato alla sperimentazione, è ricco di casi di studio interessanti e presenta principi pratici per la gestione dell'innovazione. Sottolinea l'importanza della sperimentazione nel guidare l'apprendimento e l'innovazione organizzativa. I recensori hanno apprezzato l'accessibilità della scrittura, che lo rende adatto sia ai manager che agli accademici. È stata apprezzata anche la copertura completa delle nuove tecnologie e tecniche di sperimentazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dagli aspetti fisici del libro, come l'assenza di una copertina alla consegna. Alcune recensioni affermano che, sebbene il contenuto sia eccellente, la complessità della gestione dell'innovazione attraverso la sperimentazione può richiedere uno sforzo significativo per essere attuata in modo efficace.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Experimentation Matters: Unlocking the Potential of New Technologies for Innovation

Contenuto del libro:

La capacità di innovazione di ogni azienda dipende da un processo di sperimentazione che consente di creare nuovi prodotti e servizi e di migliorare quelli esistenti. Ma il costo della sperimentazione spesso limita l'innovazione.

Le nuove tecnologie, tra cui la modellazione e la simulazione al computer, promettono di eliminare questo vincolo cambiando l'economia della sperimentazione. Mai prima d'ora è stato così economicamente fattibile porre domande "e se" e generare risposte preliminari. Queste tecnologie amplificano l'impatto dell'apprendimento, aprendo la strada a prestazioni di R&S e innovazione più elevate e a nuovi modi di creare valore per i clienti.

In Experimentation Matters, Stefan Thomke sostiene che per sbloccare questo potenziale, le aziende devono non solo comprendere il potere della sperimentazione e delle nuove tecnologie, ma anche cambiare i processi, l'organizzazione e la gestione dell'innovazione. Spiega perché la sperimentazione è così cruciale per l'innovazione, sottolinea l'impatto delle nuove tecnologie e delinea ciò che i manager devono fare per integrarle con successo. Attingendo a un decennio di ricerche in settori diversi come quello automobilistico, dei semiconduttori, farmaceutico, chimico e bancario, Thomke fornisce illustrazioni sorprendenti di come le aziende guidino la strategia e la creazione di valore adattando le loro organizzazioni alle nuove tecnologie di sperimentazione.

Come nel caso di qualsiasi esperimento efficace, Thomke rivela anche dove ciò non è avvenuto e ne spiega il motivo. In particolare, mostra ai manager come: implementare processi di innovazione "front-loaded" che identifichino i potenziali problemi prima che le risorse siano impegnate e le decisioni di progettazione bloccate; sperimentare e testare frequentemente senza sovraccaricare le loro organizzazioni; integrare le nuove tecnologie nell'attuale sistema di innovazione; organizzarsi per una rapida sperimentazione; fallire presto e spesso, ma evitare "errori" inutili; e gestire i progetti come esperimenti. Prendendo come riferimento l'industria dei circuiti integrati personalizzati - un mercato multimiliardario - Thomke mostra anche cosa succede quando le nuove tecnologie di sperimentazione vengono portate oltre i confini dell'azienda, cambiando così il modo in cui le aziende creano nuovi prodotti e servizi con clienti e fornitori.

Sperimentatore e riflessivo, Experimentation Matters influenzerà il modo in cui dirigenti e accademici pensano alla sperimentazione in generale e ai processi di innovazione in particolare. La sperimentazione è sempre stata il motore dell'innovazione e Thomke ci rivela come funziona oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578517503
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sperimentazione funziona: Il sorprendente potere degli esperimenti aziendali - Experimentation...
Un tempo le aziende si affidavano all'esperienza e...
La sperimentazione funziona: Il sorprendente potere degli esperimenti aziendali - Experimentation Works: The Surprising Power of Business Experiments
La sperimentazione conta: Liberare il potenziale delle nuove tecnologie per l'innovazione -...
La capacità di innovazione di ogni azienda dipende...
La sperimentazione conta: Liberare il potenziale delle nuove tecnologie per l'innovazione - Experimentation Matters: Unlocking the Potential of New Technologies for Innovation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)