La speranza trasformata: Uno schizzo storico del paesaggio di Hope, St Andrew, Giamaica, 1660-1960

La speranza trasformata: Uno schizzo storico del paesaggio di Hope, St Andrew, Giamaica, 1660-1960 (M. Satchell Veront)

Titolo originale:

Hope Transformed: A Historical Sketch of the Hope Landscape, St Andrew, Jamaica, 1660-1960

Contenuto del libro:

Le terre storiche di Hope, situate nella pianura di Liguanea nella parrocchia sudorientale di St Andrew, in Giamaica, e un tempo sede di una delle prime tenute di zucchero dell'isola, hanno avuto una lunga storia di insediamenti umani che risale al 600 circa, l'epoca degli indigeni Tainos. Tuttavia, solo nel 1655, con l'invasione inglese e la sottrazione della Giamaica agli spagnoli, il paesaggio di Hope si sviluppò in un fiorente insediamento agricolo rurale.

Agli ufficiali invasori e successivamente agli immigrati provenienti dalla Gran Bretagna, dal Nord America e da altre isole caraibiche furono concesse generose concessioni di terre. Il maggiore Richard Hope entrò in possesso di oltre 2.600 acri nella Pianura Liguanea. Il maggiore Hope, a differenza di molti altri suoi colleghi negli anni Sessanta, riuscì a creare una piccola piantagione di zucchero, che a metà del Seicento si trasformò in una delle più grandi, produttive e tecnologicamente avanzate tenute di zucchero per schiavi dell'isola.

Nel 1770 la tenuta divenne proprietà del Duca di Chandos e della sua famiglia fino al 1848, quando fu smantellata. Oltre 600 acri furono venduti alla Kingston and Liguanea Water Works Company e i restanti 1.700 acri furono affittati al proprietario delle adiacenti tenute di Papine e Mona.

Una cattiva contabilità e la sorveglianza dei confini permisero a diverse persone di possedere la terra, cosa che fu poi sanzionata dalla legge sulla limitazione delle azioni. Con l'acquisizione dell'intera proprietà da parte del governo nel 1909, la tenuta di Hope ha subito notevoli cambiamenti nel XX secolo.

Entro il 1960 il paesaggio di Hope si era radicalmente trasformato da una tenuta di zucchero lavorata da centinaia di neri schiavizzati a un centro urbano di primaria importanza, con un uso del suolo commerciale, residenziale ed educativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766402600
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La speranza trasformata: Uno schizzo storico del paesaggio di Hope, St Andrew, Giamaica, 1660-1960 -...
Le terre storiche di Hope, situate nella pianura...
La speranza trasformata: Uno schizzo storico del paesaggio di Hope, St Andrew, Giamaica, 1660-1960 - Hope Transformed: A Historical Sketch of the Hope Landscape, St Andrew, Jamaica, 1660-1960

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)