La speranza è il mio secondo nome

Punteggio:   (5,0 su 5)

La speranza è il mio secondo nome (Hope Mathews Caro)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hope is my Second Name

Contenuto del libro:

Due bambini, appena arrivati in Australia negli anni Cinquanta, vengono abbandonati dal padre in un istituto per bambini. La storia inizia con questo dramma della separazione e si proietta nel passato per scoprire le circostanze di questo sfortunato evento e il suo esito inaspettato.

All'inizio del XX secolo, la narrazione segue i fili di due famiglie che si intrecciano attraverso quattro generazioni nell'Asia meridionale e culminano nell'immigrazione in Australia. Questi due filoni di storia attraversano importanti eventi storici che hanno cambiato gli imperi coloniali e le vite individuali.

Incontriamo la prima famiglia in India negli anni Venti, dove la morte prematura di un marito violento spinge una giovane donna irlandese/francese a crescere la sua famiglia da sola sugli altopiani dell'India meridionale, piuttosto che tornare in patria. Mentre la sua famiglia cresce, la magia della loro infanzia, trascorsa nelle giungle dei Ghats occidentali con scimmie, tigri e il popolo indiano che li circonda, colora le loro vite. Quando i bambini raggiungono l'età adulta, la vita prende il sopravvento e l'Indipendenza indiana, la Partizione e la Seconda Guerra Mondiale creano condizioni insostenibili.

La vita della seconda famiglia descrive l'infanzia dei bambini nati da un piantatore di tè scozzese e dalla sua bella moglie indiana negli altopiani di Ceylon all'inizio del XX secolo. La loro vita idilliaca viene sconvolta da una tragedia che li costringe a lasciare Ceylon per Singapore. Mentre la vita familiare a Singapore è inizialmente piena di felicità, l'invasione giapponese e la successiva caduta di Singapore, nonché l'evacuazione forzata, riportano la famiglia separata a Ceylon, ma ora come rifugiati.

Tre generazioni più tardi, quattro figlie dei giorni nostri intraprendono una ricerca personale per viaggiare nei paesaggi delle storie che sono state raccontate loro da bambine, al fine di ricollegarsi e rintracciare le tracce della famiglia. Attraverso i loro viaggi in India e Ceylon scoprono montagne scoscese, piantagioni di tè curate, profumate foreste di spezie, corpi in fiamme e il calore e la ricchezza delle culture, mentre interagiscono con la gente dell'Asia meridionale.

Le storie di famiglia raccontate per generazioni costituiscono la base di questa narrazione che intreccia saga familiare, memorie e diario di viaggio. Queste storie rivelano amore e perdita, tragedia e gioia, disperazione e speranza. La forza delle donne, alle prese con la creazione di una famiglia, la lotta contro le avversità e il razzismo, si intreccia in questa narrazione mentre il mondo cambia intorno a loro.

Numerose foto di viaggio storiche e contemporanee arricchiscono il testo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922440716
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La speranza è il mio secondo nome - Hope is my Second Name
Due bambini, appena arrivati in Australia negli anni Cinquanta, vengono abbandonati dal padre in un...
La speranza è il mio secondo nome - Hope is my Second Name

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)