La speranza di Lucie: le memorie dell'Olocausto di George Levy Mueller

Punteggio:   (4,6 su 5)

La speranza di Lucie: le memorie dell'Olocausto di George Levy Mueller (Levy Mueller George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia ispiratrice di George Mueller, un ragazzo ebreo sopravvissuto all'Olocausto insieme alla sorella Ursula, narrando le loro strazianti esperienze nei campi di lavoro nazisti e i successivi viaggi di ritorno in Europa. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro perspicace ed edificante, alcuni hanno criticato il fatto che l'autrice si sia concentrata sulle sue esperienze di viaggio piuttosto che sulla storia di George.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione avvincente, i temi ispiratori della sopravvivenza e della speranza, la struttura ben organizzata e l'approccio unico di giustapporre gli orrori del passato alle riflessioni del presente. I lettori hanno apprezzato la rappresentazione della resilienza e gli esiti positivi della vita successiva di George.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato distraenti le interiezioni dell'autrice sulle sue esperienze di viaggio, che secondo loro hanno sminuito la storia di George. Sono state espresse preoccupazioni anche per la mancanza di informazioni sulla vita di Ursula dopo il loro arrivo negli Stati Uniti e la delusione per la focalizzazione della narrazione.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lucie's Hope: George Levy Mueller's Memoirs of the Holocaust

Contenuto del libro:

La speranza di Lucie” segue la vita di George Mueller da un'infanzia sicura in Germania prima della Seconda guerra mondiale, fino alla persecuzione della sua famiglia da parte del partito nazista. George racconta di aver perso entrambi i genitori e altri familiari e di essere sopravvissuto con la sorella, prima in clandestinità e poi in tre brutali campi di concentramento, tra cui Bergen-Belsen, dove morì Anna Frank.

Da sempre residente nella zona di Chicago, George è tornato in Germania e in Olanda nel 2000 per documentarsi su questo libro. Le impressioni di George su questo viaggio di ritorno sono accostate ai suoi ricordi di guerra.

Lucie's Hope” è un importante resoconto delle esperienze di un sopravvissuto all'Olocausto e un documento storico fondamentale. È anche una lettura avvincente e, in ultima analisi, edificante e stimolante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781930546295
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La speranza di Lucie: le memorie dell'Olocausto di George Levy Mueller - Lucie's Hope: George Levy...
La speranza di Lucie” segue la vita di George...
La speranza di Lucie: le memorie dell'Olocausto di George Levy Mueller - Lucie's Hope: George Levy Mueller's Memoirs of the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)