La speranza di invecchiare e morire in un mondo distrutto: Camminare attraverso la disperazione

La speranza di invecchiare e morire in un mondo distrutto: Camminare attraverso la disperazione (Ashley Moyse)

Titolo originale:

Resourcing Hope for Ageing and Dying in a Broken World: Wayfaring Through Despair

Contenuto del libro:

Jean Amry (Hanns Chaim Mayer) è stato un saggista di origine austriaca, le cui riflessioni sull'invecchiamento delineano il costo che l'età avanzata comporta per il corpo, la mente e lo spirito umano. Egli suggeriva che gli anziani fragili si riposano e sono costretti, a causa delle depressioni dell'invecchiamento, a farne a meno.

Allo stesso modo, gli studiosi di cure palliative e di ricerca medica (Linda Ganzini et al., Marianne Dees et al. e Timothy Quill, per esempio) hanno osservato che le persone che affrontano prognosi implacabili e diagnosi irrimediabili sono anch'esse costrette, dalle devastazioni della malattia e della disfunzione, a fare a meno. In altre parole, sia che si tratti di persone anziane e fragili, sia che si tratti di persone morenti, si scoprono in un mondo che non capiscono più e senza le capacità per impegnarsi con esso.

A loro volta si disperano. Tale disperazione genera comportamenti che anticipano il suicidio o altri esiti, spesso tragici, che impediscono o limitano notevolmente o addirittura inibiscono del tutto la prosperità umana.

Affrontando la genesi della disperazione nelle popolazioni vulnerabili, tra cui gli anziani fragili e i malati terminali, e presentando al contempo i benefici attenuanti dell'osservanza religiosa e delle relative pratiche educative (abitudini di virtù), questo progetto dimostrerà il modo in cui la teologia può costituire una risorsa sia per la prosperità umana sia per la speranza di queste persone inondate dall'angoscia nella nostra tarda età moderna, con le sue antropologie che lasciano le persone vulnerabili alla disperazione. In risposta a tale rischio e alle minacce della disperazione, seguirà un esame delle abitudini di formazione del carattere e della vita comunitaria.

Tali abitudini e pratiche potrebbero essere la risorsa di un modo di essere che consente una forza o una resilienza, una pazienza, per sopportare piuttosto che soccombere alle calamità personali e sociali, imparando a diventare homo viator o il "viandante umano" per i viaggi della perseveranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785278617
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:162

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La speranza di invecchiare e morire in un mondo distrutto: Camminare attraverso la disperazione -...
Jean Amry (Hanns Chaim Mayer) è stato un saggista...
La speranza di invecchiare e morire in un mondo distrutto: Camminare attraverso la disperazione - Resourcing Hope for Ageing and Dying in a Broken World: Wayfaring Through Despair

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)