La spedizione via terra in Texas del 1863

Punteggio:   (5,0 su 5)

La spedizione via terra in Texas del 1863 (G. Lowe Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia concisa e avvincente della Texas Overland Expedition del 1863, descrivendo nei dettagli la campagna militare e le biografie delle figure chiave coinvolte. Sottolinea l'importanza di questa spedizione in relazione alla Guerra Civile, in particolare per comprendere gli eventi successivi in Louisiana e la campagna del Red River.

Vantaggi:

Il libro è breve ma dettagliato, racconta efficacemente le battaglie e include i profili dei comandanti. Offre una comprensione vivace e divertente della Texas Overland Expedition e del suo contesto all'interno della Guerra Civile. Particolarmente interessanti sono gli approfondimenti storici sul coinvolgimento dei governatori del Texas nel conflitto.

Svantaggi:

Il libro può essere considerato carente di informazioni esaurienti sulla spedizione, il che potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di un maggiore approfondimento. Inoltre, si può pensare che il paragone dell'autore tra il generale Banks e McClellan possa risultare leggermente fuorviante o eccessivamente critico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Texas Overland Expedition of 1863

Contenuto del libro:

Il Presidente Abraham Lincoln è preoccupato per la presenza di un esercito francese in Messico e desideroso di soddisfare le richieste degli unionisti texani e dei produttori tessili del New England per un governo lealista in Texas.

Ordina al Maggior Gen. Nathaniel P.

Banks di stabilire una presenza federale in Texas nell'autunno del 1863. Banks invia un esercito di oltre 30.000 truppe federali in Louisiana, sperando di colpire Galveston e Houston con una marcia via terra attraverso la Louisiana meridionale, oppure Shreveport e il Texas nord-orientale con una penetrazione lungo il Red River. Le scarse comunicazioni tra Banks e il suo comandante sul posto, l'eccessiva prudenza del maggiore generale William B.

Franklin, una linea di rifornimento vulnerabile e un brusco rovescio nella battaglia di Bayou Bourbeau portarono al fallimento della spedizione e alla disastrosa Campagna del Red River del 1864. Un resoconto dettagliato di un evento cruciale che cambiò il corso della guerra, da parte di un esperto acclamato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781886661127
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La spedizione via terra in Texas del 1863 - The Texas Overland Expedition of 1863
Il Presidente Abraham Lincoln è preoccupato per la presenza di un...
La spedizione via terra in Texas del 1863 - The Texas Overland Expedition of 1863

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)