La speculazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

La speculazione (Marina Vishmidt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Speculation

Contenuto del libro:

Un'indagine ad ampio raggio su cosa sia la speculazione e su cosa sia in gioco per le pratiche artistiche, curatoriali, critiche e istituzionali in relazione al proprio carattere speculativo.

Affrontando la questione della speculazione in modi che comprendono l'arte, l'economia e la filosofia, con escursioni nella letteratura e nella scienza, questa raccolta affronta il tema come una potente logica della vita contemporanea le cui istanziazioni chiave sono l'arte e la finanza. Entrambe si basano sul potere della contingenza, della temporalità e della sperimentazione nella creazione (e capitalizzazione) di mondi possibili. L'autonomia artistica e l'auto-legislazione dello spazio dell'arte sono state spesso viste come la libertà di speculare selvaggiamente sulle possibilità materiali e sociali. In questo contesto, l'artista è visto come un soggetto speculativo e un esempio di creatività, l'opposto diametrale del contabile ossessionato dai bilanci e dal valore aggiunto. Tuttavia, una volta che la realtà sociale diventa speculativa e opaca di per sé - rischiosa, algoritmica e revisionata dai mercati in rete - che ne è della distinzione tra arte e finanza, ma anche tra arte e vita?

Questa antologia esamina l'inventiva materiale e sociale dalle fondamenta, speculando con le tecnologie, il genere, i costrutti della famiglia e i sistemi di logistica e coordinamento. Viene tracciata un'ecologia della speculazione, che è spezzata, specifica e affascinante come il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262545334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La speculazione - Speculation
Un'indagine ad ampio raggio su cosa sia la speculazione e su cosa sia in gioco per le pratiche artistiche, curatoriali, critiche e istituzionali in...
La speculazione - Speculation
Guardare i rischi, guardare le perdite - Look at Hazards, Look at Losses
Look at Hazards, Look at Losses si è sviluppato a partire da una serie di conversazioni,...
Guardare i rischi, guardare le perdite - Look at Hazards, Look at Losses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)